Rotolini di lasagne ai funghi e prosciutto

Ci sono primi piatti che fanno la differenza, ricette alternative che diventano anche belle da presentare a tavola. Questo è il caso dei rotolini di lasagne ai funghi e prosciutto. Deliziosi involti di pasta per lasagne che racchiudono un ripieno fatto di funghi, prosciutto cotto e provola, gratinati, poi, in forno con una delicata besciamella arricchita di parmigiano. Nella ricetta vi mostrerò quanto e semplice realizzarli con le foto passo passo.

Rotolini di lasagne ai funghi e prosciutto

Rotolini di lasagne ai funghi e prosciutto

Ingredienti per 18 rotolini = teglia da 22 cm di Ø:

  • 9 sfoglie di lasagna fresca
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di provola
  • 600 grammi di funghi misti (anche surgelati)
  • 2 cipollotti freschi
  • un cucchiaio di olio
  • un dado vegetale
  • 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

Per la besciamella:

  • 30 grammi di burro
  • 50 grammi di farina
  • 500 ml di latte
  • noce moscata
  • una presa di sale

Procedimento:

  1. Preparate la besciamella: mettete il burro in un pentolino e fondetelo, senza farlo friggere, unite la farina e stemperatela con poco latte, mescolate bene e unite tutto il latte. Aromatizzate con la noce moscata, salate e portate a leggero bollore sempre mescolando. Spegnete.
  2. Portate a bollore in una pentola un po’ di acqua per sbollentare le lasagne. In un tegame mettete l’olio ed il cipollotto pelato e affettato, rosolate dolcemente, unite i funghi ed il dado e fate cuocere per 10 minuti o fino a che l’acqua di vegetazione sarà evaporata. Spegnete.
  3. Condite i funghi con il prosciutto tagliato a pezzettini, la provola tagliata a quadratini e metà del parmigiano, mescolate.
  4. Versate un terzo della besciamella sul fondo della teglia e distribuitela bene. Tuffate una sfoglia di lasagna nell’acqua in ebollizione, prelevatela subito, con un mestolo forato, e trasferitela su un tagliere, dividetela in due con coltello per il senso della lunghezza. (foto)
  5. Farcite un rettangolo di pasta con un cucchiaio di ripieno ai funghi, lasciando libero il lato lungo che ripiegherete verso il ripieno, (foto) di modo che non fuoriesca quando metterete i rotolini di lasagne nella teglia. Arrotolate la lasagna ripiena e adagiate il rotolino nella teglia. Proseguite fino ad ultimare tutte le sfoglie.
  6. Versate sopra i rotolini la besciamella rimanente, spolverate con il parmigiano rimasto e infornate a 180° per 40 minuti. Qualora, durante la cottura, i rotolini di lasagne ai funghi dovessero scurirsi troppo in superficie adagiate sopra un foglio di alluminio.

Servite ben caldi i vostri rotolini di lasagne ai funghi e prosciutto. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta e se vi sono state utili le foto passo passo.

Rotolini di lasagne ai funghi e prosciutto


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Rotolini di lasagne ai funghi e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.