Capesante con salsa al limone / ricetta pesce

Buone le capesante ma capita spesso di non sapere come cucinarle. Questa ricetta è davvero deliziosa e anche abbastanza veloce. Mentre cuociono le capesante in forno, potrete preparare una deliziosa salsa che servirà a condirle e a renderle davvero appetitose. Cari lettori ecco a voi la ricetta delle capesante con salsa al limone.

Capesante con salsa al limone

Capesante con salsa al limone

Ingredienti:

  • 4 capesante grandi
  • 40 grammi di burro salato
  • la scorza di un limone non trattato
  • un rametto di prezzemolo
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Separate il frutto dal guscio, sciacquate sotto l’acqua fresca i frutti per eliminare la sabbia e lavate i gusci con uno spazzolino. Trasferite i frutti su una teglia rivestita di carta forno. Pennellatele con poco olio.
  2. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 10 minuti i frutti delle capesante.
  3. Nel frattempo, lavate bene il limone ed il prezzemolo, in un pentolino mettete il burro, la scorza del limone grattugiata, il prezzemolo tritato ed il pepe e fate rosolare dolcemente per 2 minuti scarsi.
  4. Trasferite i frutti delle capesante nei gusci, versate sopra un cucchiaio di salsa al limone.

Servite subito le capesante con salsa al limone. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta questa ricetta.

Note e informazioni sulle capesante:

Pecten jacobaeus, volgarmente noto come capasanta, cappasanta, pettine di mare o conchiglia di San Giacomo, è un mollusco bivalve a struttura inequivalve, provvisto di 14-16 costole striate che si irradiano dalla cerniera. Valori nutrizionali sono adatti ad una dieta ipocalorica: Le capesante sono un alimento ipocalorico, povero di lipidi energetici (buona parte dei quali polinsaturi o grassi buoni) e avente poco colesterolo; le proteine, pur vantando un alto valore biologico, non risultano particolarmente abbondanti e, come gli altri animali dello stesso gruppo, anche le capesante contengono una piccola parte di carboidrati (non a caso, il gusto della capasanta è “dolciastro”).
Le vitamine contenute nelle capesante non sono degne di nota, eccezion fatta per la niacina che figura in maggior quantità. Per quel che concerne i sali minerali, le capesante contengono un discreto quantitativo di potassio, fosforo e sodio (quest’ultimo, inadatto alla dieta dell’iperteso).
Trattandosi di un mollusco potenzialmente allergizzante, le capesante sono sconsigliate nell’alimentazione della gravida e del bambino.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/capesante.html

Capesante con salsa al limone


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.