Pasta alla matriciana

La pasta alla matriciana, o meglio, i bucatini all’amatriciana sono un tipico piatto della cucina italiana. Il trucco per renderla deliziosa è la buona, anzi ottima, qualità degli ingredienti. Se non riuscite a reperire il guanciale potete utilizzare la pancetta. Nella ricetta ho aggiunto un po’ di cipolla fresca e non ho aggiunto il vino ma siete liberi di invertire le cose ottenendo la vera pasta all’amatriciana. Unite, poi, il pecorino in padella facendolo fondere. Il trucco, per me indispensabile, è di far finire la cottura della pasta nel sugo stesso di modo che assorba tutto il condimento.

Pasta alla matriciana

 

Pasta alla matriciana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di pomodori pelati San Marzano
  • 150 grammi di guanciale o pancetta
  • 50 grammi di pecorino romano grattugiato
  • una cipolla
  • un cucchiaio di olio
  • sale e pepe
  • 320 grammi di pasta (io ho usato i bucatini)

Procedimento:

  1. Pelate e affettate la cipolla, trasferitela in una larga e alta padella, unite l’olio e rosolate dolcemente. Riducete a dadini il guanciale e unitelo alla cipolla, quando il grasso si sarà sciolto unite i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta, salate, coprite e cuocete per 15 minuti.
  2. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta e, 5 minuti prima del termine della cottura, scolatela, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura, e trasferitela nella padella col sugo, spadellate la pasta, unendo, se necessario poca acqua di cottura della pasta. Unite il pecorino e spadellate ancora, fino a che sarà fuso. Pepate.

Servite ben calda la pasta alla matriciana. Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi nella mia pagina Facebook, dove potremo scambiarci delle idee!

L’amatriciana o matriciana è un condimento per la pasta che ha preso il nome da Amatrice, cittadina in provincia di Rieti, fino al 1927 in Abruzzo. Gli ingredienti principali sono guanciale, formaggio pecorino e pomodoro.

Pasta alla matriciana


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.