Irish coffee alla cannella / caffè irlandese

Cari lettori oggi vi offro l’irish coffee alla cannella, un caffè irlandese realizzato con caffè, whiskey, zucchero e panna montata. Come sapete amo il gusto delle spezie, per cui ho deciso di aromatizzare l’irish coffee con un tocco di cannella macinata messa sulla superficie della panna. Piccoli accorgimenti vi faranno gustare un irish coffee perfetto: Caffè forte e molto caldo, panna fresca montata, whiskey irlandese e bicchieri ben caldi.

caffè+wiskey+panna

 

Irish coffee alla cannella

Ingredienti per 2 bicchieri:

  • 2 tazzine di caffè bollente
  • 40 ml di whiskey irlandese
  • 2 cucchiaini scarsi di zucchero di canna
  • 50 ml di panna fresca da montare
  • un cucchiaino di zucchero a velo
  • due pizzichi di cannella macinata

Occorrente: una caffettiera da due tazze- fruste elettriche- bicchierini in vetro

Procedimento:

  • Preparate il caffè. Mettete vicino alla fiamma i due bicchieri, così si riscalderanno, e dentro mettete un cucchiaino a testa di zucchero di canna (lasciate i cucchiaini all’interno di modo che il vetro, quando verserete il caffè non subisca uno shock termico).
  • In una piccola ciotola di vetro montate la panna, per evitare gli schizzi coprite la ciotola con un foglio di pellicola e fate un buco in centro per inserire le fruste, quando la panna sarà mezza montata unite lo zucchero a velo e continuate a montare.
  • Versate il caffè nei bicchierini, mescolate e unite il whiskey, Con l’aiuto di due cucchiaini puliti fate scivolare sul caffè due mucchietti di panna. Spolverate con la cannella e servite subito.

Piaciuta la ricetta dell’irish coffee? Noi ci siamo deliziati! Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuto.

L’irish coffee è perfetto dopo un pasto importante,o per una pausa pomeridiana nei giorni di freddo, dove potrete far godere i vostri commensali con questa ricca bevanda. Perfetto nei giorni di festa quando si vuole servire un caffè diverso dal solito.

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.