Pasta fresca con uova / ricetta fatta in casa

Eccomi al primo capitolo sulla pasta fresca con uova. E’ magnifico pensare che con una base di uova e farina si possano creare, poi, un’infinita gamma di formati e gusti. Piccoli accorgimenti e si otterrà un’ottima pasta fresca all’uovo che vi consentirà di realizzare svariate ricette. Pasta ripiena, base per lasagne, tortellini, cannelloni e con i ritagli farci tanti tipi di pasta per le minestre. Dunque immergetevi in questa preparazione di base e non ne potrete fare più a meno!

Pasta fresca all'uovo

Pasta fresca con uova

Ingredienti per un bel panetto di pasta fresca per 6/7 persone:

  • 500 grammi di farina 0
  • 5 uova medie
  • qualche cucchiaio di acqua fredda (facoltativo)

Occorrente: un mattarello lungo – un taglia pasta liscio- un taglia pasta dentato – una spianatoia –

Procedimento:

  1. Disponete a fontana la farina, rompete le uova al centro (foto 1). Sbattete le uova all’interno della farina incorporando man mano la farina (foto 2). Una volta incorporate le uova iniziate ad impastare energicamente. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  2. Formate una palla ed avvolgetela in un canovaccio a riposare per un’ora* (foto 3).
  3. Trascorso il tempo di riposo stendete in una sfoglia sottile la pasta aiutandovi con un mattarello oppure con una macchina per la pasta.

*Il tempo di riposo è necessario affinché il glutine si rilassi, ciò consentirà all’impasto di risultare elastico e di non strapparsi durante la sfogliatura.

Come vi dicevo con i ritagli, magari dopo aver fatto ravioli, lasagne o tagliatelle, potete ricavare della pasta piccola di vari formati.

Spero di esservi stata utile con questo articolo sulla pasta fresca all’uovo. Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” magari per scambiarci qualche consiglio.

Pasta fresca all'uovo


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.