Gnocchi di semolino dolci all’anice – Bimby ricetta-

Gli gnocchi di semolino dolci all’anice sono dei piccoli e sfiziosi bocconcini a base di semolino aromatizzati che vi conquisteranno al primo assaggio. Sinceramente ero un po’ scettica nel realizzare questa ricetta. Non mi entusiasmava l’idea di friggere un composto a base di semolino ma come avrete capito mi sono dovuta ricredere. Gli gnocchi di semolino dolci sono una pietanza che, qui in Piemonte, viene presentata col classico fritto misto alla piemontese che per gli amanti delle fritture miste (dolce e salato) con tanto di carni quali: cervella, fegato, midollo, amaretti, mele… sarà delizioso ma io non so se mai riuscirò a mangiarlo. Dunque procediamo con gli gnocchi di semolino dolci aromatizzati all’anice.

gnocchi di semolino dolci all'anice

                    Gnocchi di semolino dolci all’anice

Ingredienti:

  • 1 litro di latte
  • 200 grammi di semolino
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 50 ml liquore all’anice
  • la scorza di un limone non trattato
  • 2 uova*
  • un pizzico di sale
  • pangrattato qb
  • olio per friggere

Procedimento con il Bimby-

  1. Versate il latte nel boccale e fate scaldare a 100° per 5 minuti vel 1. Aggiungete lo zucchero la mezza bacca di vaniglia incisa per il lungo con la punta di un coltellino, la scorza del limone ( avendo cura di non prelevare anche la parte bianca), il liquore, il pizzico di sale ed il semolino versato a pioggia. Avviate il Bimby a 100° vel. 4 per 15 minuti. Al termine della cottura unite un tuorlo e mantecate a vel. 4 per pochi secondi.( l’albume e l’altro uovo serviranno per impanare gli gnocchi).
  2. Se non volete fare gli gnocchi con il Bimby: versate il latte e gli aromi in un tegame dai bordi alti, riscaldate, versate a pioggia il semolino e mescolando sempre portate a bollore e cuocete a fuoco medio per 15 minuti. Spegnete, aggiungete il tuorlo e mescolate.
  3. Versate il composto per gli gnocchi di semolino in una teglia unta d’olio e livellatelo con una spatola e lasciatelo raffreddare. Dopo un paio d’ore il composto sarà compatto e lo si potrà tagliare facilmente.
  4. In un piatto sbattete l’albume con l’uovo intero ed in un altro piatto mettete il pangrattato. Con un coltello tagliate il composto di semolino,con delle formine a stellina, alberelli oppure a rettangoli, triangoli e quadratini.
  5. In una padella riscaldate l’olio e passate gli gnocchi di semolino nell’uovo, nel pangrattato e poi friggeteli da ambo i lati. Trasferiteli su carta assorbente.
  6. Servite gli gnocchi di semolino dolci all’anice caldi o al massimo tiepidi e sentirete che gusto!

 

* Potete realizzare gli gnocchi di semolino dolci all’anice anche senza uova e prima di panarli passateli in un po’ di latte anziché nell’uovo.

Piaciuta la ricetta degli gnocchi di semolino dolci all’anice?

Siete in cerca di tante idee per realizzare dolci QUI su blog giallo zafferano troverete ciò che cercate 😉

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.