Casatiello napoletano/ variante con lievito naturale

Che Pasqua (o meglio Pasquetta) è senza il casatiello napoletano ? Questo lievitato tipico napoletano, assieme al tortano, fa parte delle preparazioni tipiche di queste zone al quale io ho apportato qualche modifica. Infatti il casatiello napoletano prevede l’aggiunta di uova sode sopra mentre io ho preferito non metterle. Dunque non me ne abbiano i napoletani se il casatiello l’ho modificato  e adattato alle nostre esigenze, spero che a voi piaccia come è piaciuto a noi 😉

Casatiello napoletanoCasatiello napoletano

INGREDIENTI:

  • 500 grammi di farina 0 o tipo 1
  • 150 grammi di lievito madre rinfrescato o 150 grammi di licoli o 15 grammi di lievito di birra
  • 150 ml di acqua appena tiepida
  • 180 grammi di strutto molto morbido
  • una bella presa di sale
  • abbondante pepe macinato fresco
  • 60 grammi di pecorino grattugiato o Castelmagno
  • 80 grammi di salame tipo Napoli
  • 100 grammi di provolone
  • poco burro per lo stampo

Procedimento:

  1. Mettete il lievito, la farina, lo strutto e l’acqua nel boccale dell’impastatrice, o Bimby oppure, se impastate a mano, in una ciotola capiente. Lavorate i tre ingredienti per 5 minuti, fino ad incorporarli bene e fino ad avere un impasto ben incordato. Unite il sale e continuate a lavorarlo.
  2. Tritate a pezzettini il salame ed il provolone. Unite il salame, il provolone, il pecorino ed il pepe all’impasto del casatiello ed incorporateli bene lavorando. Se avete impastato con la planetaria vi consiglio di trasferire l’impasto su un piano e finirlo di lavorare con le mani*. Fate un grande salsicciotto facendo rotolare tra le mani ed il piano l’impasto.
  3. Scaldate leggermente il burro e pennellate uno stampo da ciambella. Trasferite l’impasto nello stampo facendo accavallare le due estremità. Riponete a lievitare fino al raddoppio il casatiello. Sarebbe preferibile per una notte.
  4. Infornate a 180° per 40/45 minuti, abbassando la temperatura a 160° dopo 20 minuti.
  5. Lasciate intiepidire il vostro casatiello e poi trasferitelo in piatto.

Casatiello napoletano

*Perché serve impastare a mano? Nelle mani abbiamo una carica batterica, lo so è brutto a dirsi, che aiuta e/o facilita la lievitazione.

Piaciuta la ricetta del casatiello napoletano? Se vi va seguitemi su Facebook “NEL TEGAME SUL FUOCO

Casatiello napoletano


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.