Cudduraci / ricetta tipica biscotti pasquali

Oggi vi propongo i Cudduraci, detti anche Cuzzupe, Angute, Scupe . Cari lettori perdonate l’assenza…per farmi perdonare esordisco con la ricetta dei biscotti pasquali calabresi, più precisamente del reggino, (sono appena tornata da lì) che si propongono nei giorni di festa in svariate forme ed arricchiti da un uovo sodo al centro. Ovviamente l’uovo è facoltativo e la base dei cudduraci è una frolla ricca e aromatizzata. A questi biscotti propiziatori si possono dare svariate forme: cestino, torcione, treccia, cuore, etc. etc. Difatti l’usanza vuole che la forma di cuore o il cestino la fidanzata (futura sposa) lo regala al futuro sposo a nome della famiglia come segno d’amore e di fecondità. Io li preparo, pur vivendo a Torino, perché sono buoni e perfetti per farci colazione inzuppandoli nel caffellatte.

cudduraci+biscotti+tipici

Cudduraci

INGREDIENTI:

  • 1 kg di farina + per il supporto
  • 6 uova + uova sode a piacere+ 1 per pennellare
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 300 grammi di burro molto morbido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di un limone
  • 1/2 bicchiere di Vermouth
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete la farina in una terrina, unite lo zucchero, formate una fontana al centro ed unite le uova, il vermouth, il burro, il lievito e la vanillina e sbattete con una forchette per rompere le uova, unite il sale ed impastate il tutto come fareste per dei classici biscotti. Formate una palla e fate riposare in frigo, coperto da pellicola, per un’ora.Nel frattempo lessate le uova e rivestite di carta forno le teglie o leccarde. In un vasetto di vetro con coperchio rompete l’uovo, avvitate il tappo e sbattete energicamente. (in questo modo se vi avanza potrete riporlo in frigo e destinarlo ad altri usi).
  2. Prendete l’impasto e trasferitelo su un tagliere infarinato. Ed iniziate a dividerlo in più parti, decidete se ricavarne treccine, ciambelline, vortici o stenderlo con un mattarello e cccuformare dei biscotti con l’aiuto di uno stampino. Per creare quello che vedete in foto, fate un piccolo disco stendendolo con il matterello infarinato, con tre pezzetti d’impasto ricavate 3 filoncini (come in foto) ed intrecciateli adagiate la treccia sul disco, al centro adagiate l’uovo, con un altro pezzetto d’impasto create una gabbia per l’uovo, potete intersecare delle strisce di pasta o creare un filo ed arrotolarlo sull’uovo.
  3. Proseguite fino a terminare l’impasto dei cudduraci,preriscaldate il forno a 180°, pennellate i biscotti con l’uovo sbattuto ed infornate per circa 20/25 minuti, la cottura dipende dalle dimensioni dei cudduraci, per verificare la cottura basterà osservare se la superficie, superiore ed inferiore e asciutta e dorata.
  4. Sfornate i cudduraci e trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare.

Cudduraci

Piaciuta la ricetta dei cudduraci? Seguitemi anche su Facebook nella fanpage “Nel tegame sul fuoco

Una nota in più: immergete le uova sode in acqua miscelata con colorante alimentare, lasciate riposare per due ore e poi utilizzatele per arricchire i cudduraci.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Cudduraci / ricetta tipica biscotti pasquali”

    1. Hai ragione, una svista… 200 grammi di zucchero andranno benissimo. Scusa e tanti auguri di una srrena Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.