TORTA MAGICA AL LIMONE senza latticini e senza farina di frumento

Benvenuti su Miele e Cannella, ci ho preso gusto con la torta magica!!!!!  Vi  propongo una versione al limone senza latticini e senza farina di frumento, adatta agli intolleranti ma buona per tutti!!! Chi ama il limone adorerà questa versione!!!! La torta magica è molto strana perché sopra rimane uno strato di torta soffice, sotto uno strato più solido e in mezzo uno stato leggermente budinoso, una consistenza molto particolare, per questo è magica. Ho seguito la ricetta originale della mitica Sonia Peronaci che potete trovare qui, sostituendo però la farina con la fecola di patate, il burro con l’olio di semi, il latte con una parte di succo di limone e quattro parti di latte di riso, vediamo la ricetta 🙂

torta magica

Torta magica al limone senza latticini e senza farina di frumento

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 115 gr fecola di patate
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi
  • 400 ml di latte di riso o soia tiepido
  • 100 ml di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Se vi piace il limone adorerete questa versione, naturalmente se non avete intolleranze potete usare la farina 00 e il latte intero.

Montare a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la fecola setacciata  e l’olio continuando a montare a bassa velocità, aggiungere il latte di riso tiepido, il succo di limone e mescolare bene.

Montare le chiare a neve ben soda aggiungendo un pizzico di sale e l’aceto di mele.

Versare il composto di tuorli nella ciotola degli albumi e mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto fino a che sarà tutto ben amalgamato, sotto rimane liquida e sopra spumosa, è normale.

Foderare di carta da forno una teglia quadrata dai lati di 20 cm e versare dentro il composto, cuocere in forno caldo a 150° per 80 minuti. Io ho usato una teglia di cm 23 x 30 e naturalmente la torta è venuta più bassina, ma ugualmente squisita.

Appena si sarà raffreddata coprirla con la pellicola e farla riposare 2 ore in frigo, dopodiché la potremo sformare e tagliare a cubotti con un coltello dalla lama liscia che inumidiremo prima di ogni taglio, volendo potete spolverizzarla di zucchero a velo 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

 
torta magica

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “TORTA MAGICA AL LIMONE senza latticini e senza farina di frumento”

  1. ciao…si può sostituire il latte di riso con quello di soia? l’aceto di mele si può sostituire con qualche altra cosa o addirittura ometterlo? grazie

    1. Ciao Maria, si il latte puoi mettere quello che vuoi, anche latte intero se non sei intollerante, l’aceto lo puoi sostituire con un cucchiaio di succo di limone oppure puoi anche non metterlo visto che il succo di limone è comunque presente nella ricetta. Un saluto.
      Meri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.