Torta al cioccolato senza uova e burro – Anche Bimby

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO un dolce molto goloso, adatto per grandi e bambini. Ideale per la colazione o per la merenda. Una classico dei dolci, da realizzare a casa, con e senza Bimby. Si prepara in 2 minuti: ti basterà mescolare le polveri con il latte e l’impasto sarà pronto da cuocere. Esistono molte versioni  di torte al cioccolato, ma questa è una versione leggera, perchè non contiene nemmeno olio di semi.

Una torta soffice, a base di cioccolato, senza l’utilizzo delle uova, del burro o dell’olio. Un dolce ideale per gli intolleranti. Perfetta anche da farcire con crema o panna. Se vi piace, potete aggiungere nell’impasto, prima di infornarlo, pezzetti di pera o gocce di cioccolato. Insomma, un dolce che dovete assolutamente provare.

  • Preparazione: 1 Minuti
  • Cottura: 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA, BURRO E OLIO

  • 100 g Cacao amaro in polvere
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 400 ml Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 arancia (solo scorza)

Preparazione

  1. METODO TRADIZIONALE:

    1. Versate in una ciotola: la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, la scorza dell’arancia grattugiata e il lievito. Mescolate le polveri tutte insieme.
    2. Versate il latte a filo e mescolate fino a formare un impasto cremoso e liscio.
    3. Versate il composto al cioccolato in una teglia da forno, precedentemente imburrata ed infarinata  e cuocete la torta al cioccolato senza uova e burro per 40 minuti circa a 180°. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
    4. Una volta che la torta al cioccolato senza uova e burro è cotta, sfornatela, fatela raffreddare e dopo servitela cospargendo la superficie con dello zucchero al velo.

CON IL BIMBY:

  1. Versate nel boccale del Bimby 2 scorze di arancia e lo zucchero. Tritate 10 secondi a velocità 7/8
    Al termine unite: la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Mescolate le polveri insieme per 5 secondi a velocità 5
    Aprite il boccale ed unite il latte. Impastate 1 minuto a velocità 4/5.
    Versate il composto al cioccolato in una teglia da forno, precedentemente imburrata e infarinata e cuocete la torta al cioccolato senza uova e burro per 40 minuti circa a 180°. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
    Una volta che la torta al cioccolato senza uova e burro Bimby, è pronta, sfornatela, fatela raffreddare e dopo servitela cospargendo la superficie con dello zucchero al velo.

Note

Per la ricetta della CIAMBELLA AL CIOCCOLATO E COCCO all’acqua senza uova, latte e burro clicca qui

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.