Bouchet stella di Natale

Questo bouchet stella di Natale è il centrotavola perfetto per le feste natalizie. Oltretutto è anti spreco, è tutto “mangiabile”. Decoriamo la nostra tavola con qualcosa di bello e colorato, che verrà servito come antipasto o come contorno.

Bouchet stella di Natale

Bouchet stella di Natale

Ingredienti
1 sedano rapa
1 daikon (non molto grande)
3 cetrioli
2 peperoni rossi

Preparazione
Pelate il sedano rapa e tagliatelo a metà formando una mezza sfera.
Pelate il daikon e con l’aiuto di un coltellino affilato decorate con un motivo a torchon, come potete vedere dalla foto.
Praticate nella mezza sfera di sedano rapa un foro grande come la base del daikon e posizionatevi quest’ultimo. In questo modo avete creato la base della candela e la candela stessa.
Se vedete che la candela non è molto stabile, fissate con degli stecchini di legno.
Tagliate a coste i peperoni e da una falda ricavate con un coltellino affilato la forma di una fiamma.
Praticate un’incisione alla sommità del daikon e infilatevi la fiammella di peperone.
Anche in questo caso, se la fiammella dovesse risultare poco stabile, fissate all’interno del daikon uno stuzzicadenti e infilatevi la fiamma.
Pelate i cetrioli passando il pelapatate una sola volta in modo che rimangano leggermente verdi e ricavate 5 foglie per ogni stella di Natale che volete preparare per il vostro centro tavola.
Per agevolare questa operazione tagliate il cetriolo in tre fette, scartate la parte centrale con i semi, e ritagliate le foglie dando una forma a goccia, con una parte più appuntita e una parte più arrotondata che andrà al centro.
Procedete nello stesso modo con le falde di peperone rosso ricavando 5 petali, questi dovranno essere fatti leggermente più piccoli e appuntiti.
Con uno scavino piccolo ricavate delle palline dalla parte scartata del sedano rapa e infilzatele alla sommità di un mezzo stuzzicadenti.
A questo punto iniziate a comporre la stella di Natale, prima posizionate le foglie di cetriolo, fissandole con uno stuzzicadenti e poi sopra leggermente sfalsati.
Posizionate le palline bianche fatte con il sedano rapa.

Potete preparare tutti i pezzi del centrotavola 1-2 giorni prima, conservare tutto in frigorifero e comporlo un paio di ore prima. Vaporizzate la composizione con un poco d’acqua per mantenerla fresca.

Potete preparare una salsa allo yogurt o un pinzimonio con olio e aceto e consumare il vostro centro tavola come aperitivo o come contorno.

Con questo centrotavola Le ricette di Michi e Sweet Kitchen, la mia scuola di cucina è apparsa sulla Gazzetta di Modena in occasione dello speciale natale 2015.

bouchet stella di natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.