Vegan muffin alla vaniglia

I muffin sono la mia passione/ossessione oggi ho provato una ricetta di muffin davvero speciale: vegan muffin alla vaniglia. I vegan muffin alla vaniglia sono deliziosi muffin senza uova, senza burro e senza lattosio, soffici e profumati. Sono l’ideale a colazione o a merenda, perfetti per chi non mangia affatto alimenti derivat da animali, o semplicemente per chi è attento e segue una sana alimentazione.

1Vegan muffin alla vaniglia

Ingredienti per circa 15 muffin:

200 g di farina (io ho usato una farina di tipo 1 macinata a pietra)

50 g di amido di mais (Maizena)

130 g di zucchero integrale di canna

100/125 ml di latte vegetale, scegliete quello che più vi piace io ho usato il latte di Nocciole Provamel che è delizioso 🙂

1 banana matura

100 ml di olio di semi (io ho usato quello di mais bio)

1 bustina di lievito per dolci

1 stecca di vaniglia

 

Preparazione:

Miscelate la farina con l’amido di mais in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il latte vegetale (tiepido) la banana (frullata), mescolate un pochino e poi unite l’olio e la vaniglia (solo i semini).  Impastate il tutto con delle fruste per circa 5 minuti. Quindi aggiungete anche il lievito e continuate a lavorare l’impasto con le fruste per altri 2 minuti.

Trasferite l’impasto nei pirottini per muffin e infornate per 20/25 minuti a 180°C controllando sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.