Impasto per pizza con farina integrale

La pizza fatta in casa è buonissima e genuina, ma perchè non provare a fare un impasto ancora più sano e digeribile? Ecco la ricetta dell’impasto per pizza con farina integrale. Con questo impasto otterrete una pizza sottile e croccante come quella mangiata in pizzeria, ma molto più leggera e digeribile. Il segreto dell’impasto per pizza con farina integrale sta nella qualità delle farine utilizzate e nella quantità di lievito. Per rendere ancora più buono questo impasto infatti ho miscelato semola di grano duro (qualità Senatore Cappelli) e farina integrale Bio, la quantità di lievito veramente minima a fronte però di una lievitazione un pò più lunga.

006(16)Impasto per pizza con farina integrale

Ingredienti:

250 g di semola di grano duro (io ho usato la qualità Senatore Cappelli)

250 g di farina integrale (io ho usato farina integrale Bio Molino Rossetto)

300/350 ml di acqua

10 g di lievito di birra

10 g di sale integrale

1 cucchiaino raso di zucchero di canna

1 cucchiaio di olio evo

 

Preparazione:

Miscelate la semola con la farina integrale in una ciotola e sciogliete il lievito in 300 ml di acqua tiepida (nel caso durante la lavorazione se sarà necessario potrete aggiungere altra acqua). Aggiungete alle farine l’acqua con il lievito quindi aggiungete il sale, il cucchiaino di zucchero e l’olio. Mescolate il tutto con una forchetta e poi quando gli ingredienti si saranno amalgamati trasferite il tutto nella planetaria o sulla spianatoia.

Impastate nella planetaria o a mano per circa 10 minuti, finchè non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Ponete quindi l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e copritela con della pellicola trasparente. Mettete la ciotola in un posto caldo o avvolgetela in una coperta. Lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore e poi procedete con la seconda lavorazione. Prendete l’impasto mettetelo sulla spianatoia e impastatelo nuovamente qualche minuto. Riponete a lievitare per altre 2 ore. Quindi procedete con la preparazione della vostra pizza.

1 commento

  1. Fatta la settimana scorsa, che dire…buonissima, da replicare sicuramente! In genere sono diffidente nei confronti delle pizze home-made perché ne ho provate diverse in passato senza ottenere un risultato pienamente soddisfacente. Questa, invece, è stata un vero e proprio successo!! Fragrante, croccante al punto giusto, leggera, con quel gusto deciso, aromatico, rustico, conferito dalla farina integrale (che io ADORO!!!). Se poi aggiungiamo anche genuina e salutare..beh, non ci sono più dubbi, un capolavoro!! Complimenti! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.