Melanzane farcite con Patate, mozzarella, sottilette e Prosciutto cotto.

10547667_493193910814379_6777216817926010332_n

Oggi ho trovato in internet questa ricetta, semplice ma sfiziosa…

 

Ingredienti

4 melanzane lunghe medie
200 g di mozzarelle
2 patate
1 spicchio di aglio
3 sottilette
150 g di prosciutto cotto
q.b. Origano
olio EVO
sale e pepe

 

Preparazione

Lavare le Melanzane, togliere testa e coda. Tagliarle a fette spesse 1 cm magari con la mandolini così risultano tutte di egual misura.

Sbucciare, lavare le patate e tagliarle a fette sottilissime ( è importante che sia sottilissime per garantire una cottura ottimale)
Adagiare le melanzane su una teglia rivestita da carta forno e, alternando, farcire l’interno delle fette con pezzetti di prosciutto cotto, fettine di patate, sottilette, mozzarelle. Il tutto delicatamente per far rimanere la melanzana intera.
Fare un’emulsione di olio, sale, pepe e aglio sminuzzato e spennellare abbondantemente le melanzane, aggiungere una bella spolverata di Origano.
Coprire con un coperchio o un foglio di alluminio e in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Trascorso il tempo, togliere il coperchio o il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 15 minuti circa, accendendo il grill per alcumi minuti prima di spegnere il forno. Se il condimento dovesse fuoriuscire con una forchetta adagiarlo sulle fette di melanzane.
Servire caldo per assaporare al meglio il connubio degli ingredienti.
P.S. Per una versione ancora più saporita: affettare le melanzane, grigliarle su una piastra in ghisa. Lessare per qualche minuto le fette di patate, devono risultare sode. Disporre a cerchio le melanzane grigliate, le fette di patate e farcire con gli ingredienti previsti. Condire con l’emulsione di olio e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

2 Risposte a “Melanzane farcite con Patate, mozzarella, sottilette e Prosciutto cotto.”

I commenti sono chiusi.