Consigli Utili

1) Video per preparare i Tovaglioli, cliccate qui sotto:

Come preparare i Tovaglioli Natalizi

 

Cliccate qui sopra e vedrete il Video tutorial!

 

2) Per evitare di dover sporcare sempre tutto con la farina e il burro che si usa per le Teglie e gli Stampi, qui posto un sistema molto utile e che può durare sino a 2 Mesi.

Ingredienti

50 gr. di Burro morbidissimo
120 gr. di Olio di semi
70 gr. di Farina

Sbattere tutto con la Frusta Elettrica sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Mettere in un contenitore di Vetro e riporre in Frigorifero, si conserva fino a 2 mesi.
Ogni volta che dovrete infarinare una Tortiera o una teglia, spennellate con questo composto e vedrete che si staccherà molto bene.

3) Per evitare che il Pane Grattugiato prenda quel classico odore di Stantio io adotto da tantissimi anni questo sistema, nel Contenitore del Pane Grattugiato metto dentro qualche Foglia di Alloro.

4) Il riso onde evitare che si formino le farfalline, specialmente nel periodo estivo, lo conservo in Frigorifero.

5) (Per chi possiede un Cane) Si sa che il cane quando piove acquisisce quel classico odore di Freschino e che dando l’aspirapolvere, nel sacchetto si forma questo odore quasi nauseante, per evitare questo problema ecco cosa fare: mettere nel sacchetto una Bustina di Vanillina, avrete un ottimo profumo di dolci quando darete l’aspirapolvere.

6) Per fare un Buon Lesso si deve mettere la Carne nell’acqua bollente, in tal modo si chiudono immediatamente i pori della carne che rimarrà tenerissima, mentre per fare un Buon Brodo la carne va messa nell’acqua fredda

7) Pulizia dei piccoli crostacei
Gli attrezzi di cui avrete bisogno per pulire i crostacei saranno, oltre le vostre mani, un paio di forbici da cucina, una pinzetta, uno schiaccianoci e forbici per arrosto.
Pulire i crostacei più piccoli è relativamente semplice, poiché sono necessari pochi passaggi: dopo aver separato la testa dal resto del corpo, eliminate il guscio di quest’ultimo, operando un taglio verticale al centro della coda con le forbici, aprite il guscio ed estraete con delicatezza la polpa, cercando di non farla a pezzi; ora non vi resta che sfilare il filamento nero dell’intestino, che altrimenti rilascerebbe un sapore amarognolo, servendovi della pinzetta. In alternativa i gamberi e affini possono anche essere lasciati con il guscio (basta che ci sia sempre il taglio al centro della coda in modo da facilitarne l’estrazione), per poi essere presentati interi, come guarnizione del piatto.

8) Per evitare che la pasta si incolli durante la cottura e darle profumo, basta aggiungere dell’acqua dell’olio aromatizzato con basilico, aneto o rosmarino

9) Prima di iniziare a friggere, proviamo a mettere un pezzo di mela con la buccia nell’olio bollente. Ne sprigionerà un odore totalmente diverso e, quel che più conta, assai gradevole

10) Il caffè va conservato in una scatola metallica o di plastica, non trasparente, di preferenza in frigorifero.

11) Il dolce o il budino, si staccheranno dallo stampo?
Una volta raffreddato in frigorifero, capovolgerlo sul piatto, avendo cura, prima di sollevarlo, di scaldare per pochi secondi con il phön il fondo dello stampo

12) Una volta iniziata, una cipolla non deve essere conservata al di là di una giornata, altrimenti sviluppa delle tossine pericolose per l’organismo.

13) Non toccate le patate la cui buccia presenta delle macchie verdastre: indicano la presenza di una sostanza tossica. Diffidare delle patate germinate, molto malsane.
Non sbucciate le patate in anticipo, oppure conservarle in una bacinella piena d’acqua altrimenti si scuriscono a contatto con l’aria e sviluppano una sostanza tossica.
Cominciare la cottura delle patate con acqua fredda. Non si conservano in frigorifero né cotte né crude.

14) Per riconoscere un uovo fresco basta immergerlo in acqua, se galleggia non va consumato, se resta a metà non si può mangiarlo alla coque ma in qualunque altra maniera, se va a fondo è ottimo.

15) Cercate di usare il meno possibile la Vanillina è un prodotto chimico, se avete bisogno del profumo di vaniglia comperate il Baccello di Vaniglia, dividetelo a metà per la lunghezza e raschiate l’interno… è molto profumato ed è naturale.

16) Gli oggetti di acciaio, che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, si macchiano con molta facilità, specialmente se sottoposti ad alte temperature, come le pentole durante la cottura dei cibi. Ma niente allarmismi! Si potranno eliminare le ostinate macchie scure, coprendole con un pizzico di bicarbonato inumidito e, dopo qualche minuto, strofinando con un tappo di sughero e… dell’abbondante olio di gomito.

17) Gli indumenti sporchi di fango, richiedono un accorgimento: mai lavarelli prima di averli smacchiati, altrimenti il danno sarà ancora peggiore. L’acqua infatti potrebbe “fissare” le macchie, invece di eliminarle. È consigliabile, quindi, far asciugare il fango, poi spazzolare bene il tessuto, ed infine strofinarlo con un panno imbevuto di acqua e ammoniaca. Questo rimedio è utile anche nel caso di macchie di calce.

18) Per fare il Panettone ci vogliono due ingredienti che si possono fare con un Robot di Cucina o con il Bimby.
ecco gli ingredienti per fare il Glucosio: (che serve anche in altre preparazioni tipo Pasta di Zucchero):
300 gr zucchero
140 gr acqua
1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
Mettere gli ingredienti nel boccale 25 minuti 90° Vel. 1
Poi far cuocere 15 minuti – varoma – Vel. 1 senza misurino.
Mettere in un recipiente di vetro, lasciar raffreddare e poi mettere in frigorifero.
Si conserva per 20 giorni.

Per l’aroma Panettone invece leggete qui:

questo è quello per il Bimby:
Ingredienti (si può fare metà dose, visto la quantità che viene fuori):
100 gr di acqua
100 gr di zucchero semolato
5 gr di sale
100 gr di miele di acacia (o millefiori)
100 gr di glucosio (per chi non trova il glucosio usare la stessa quantità di miele)
100 gr di arancia candita
100 gr di cedro candito
la scorza di 1 limone, grattugiata
la scorza di 1 arancia grattugiata
1 bacca di vaniglia intera (no solo i semi)
1 fialetta di rhum.

Mettere nel bimby l’acqua, il sale e lo zucchero: 4 min. 60° vel 3.
Aggiungere il miele, il ruhm e il glucosio: 30 sec. vel 3.
Versare il resto degli ingredienti (circa 30 sec. vel. 10).
Trasferire il tutto in un vasetto di vetro ben lavato e asciugato, lasciar raffreddare il composto e conservare in frigo.
Si mantiene in frigo per diverse settimane e ne basta un cucchiaio per panettone o colomba.

Aroma panettone

 

 19) Ed ecco un link dove potete trovare tutte ricette per chi possiede  il Fornetto Versilia

http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/01/LE-RICETTE-CON-IL-FORNETTO-VERSILIA.pdf

20)   Ecco una tecnica tanto semplice quanto efficace per pulire a fondo un tagliere da cucina: tagliate un limone a metà, mettete del sale sulla superficie e sfregate vigorosamente. Poi sciacquate il tutto con acqua. Questo metodo vi permette di rimuovere le micro particelle annidiate nel legno che se ingerite possono causare lievi intossicazioni alimentari.

21)  Il microonde può diventare molto ostico da pulire, in quanto le pareti e le superfici si sporcano di unto e di grasso molto facilmente! Ecco come pulirlo in modo super efficace senza usare costosi prodotti sgrassanti: mettete nel forno microonde un contenitore con 3/4 d’acqua e 1/4 di aceto bianco. Accendete alla massima temperature per 3-4 minuti. Successivamente lasciate lo sportello chiuso per 2 minuti per far si che il vapore acqueo si attacchi alle pareti. Dopo di ché aprite e asciugate con un panno: rimarrete stupiti dalla facilità con cui se ne andrà lo sporco!

22) Tantissime persone non puliscono lo spazzolino da denti, permettendo a germi e batteri di insediarsi all’interno. Essendo un oggetto che “finisce” nella vostra bocca più volte al giorno, più pulito è, meglio è per la vostra salute! La regola di base è sostituire lo spazzolino ogni 3-4 mesi, ma oltre a questo bisogna pulirlo regolarmente. (almeno una volta al mese). Ma tranquilli, è una procedura semplicissima: prendete un bicchiere pulito, riempitelo con aceto bianco e immergetevi lo spazzolino per 2-3 ore. Dopo di ché sciacquatelo velocemente sotto l’acqua corrente.. Bye Bye germi e batteri!

23) Pulire il forno è un operazione che tendiamo spesso a rimandare, in quanto necessità ore di duro lavoro! Ma c’è una soluzione semplice, veloce e che non necessità di agenti chimici dannosi o pericolosi. Ecco come fare: rimuovete i ripiani all’interno. Poi mischiate 3-4 cucchiai di bicarbonato di sodio con una piccola dose di acqua in una bacinella. Dovreste ottenere una miscela facile da “spalmare” sulle superfici del forno. Dopo aver fatto quest’operazione, la soda sulle superfici sporche dovrebbe diventare marrone. Lasciate riposare una notte ( almeno 12 ore) per far si che il bicarbonato faccia il suo effetto. Il giorno dopo prendete uno straccio umido e grattate via i residui di bicarbonato rimasti. Il passo successivo è mettere in una bottiglia spray dell’aceto bianco e spruzzarlo sulle superfici dove rimangono dei residui. Dopo di ché ripassate uno straccio bagnato. A questo punto potete rimettere i ripiani all’interno, accendete il forno a bassa temperatura per 15-20 minuti e lasciate asciugare. La miscela di acqua e bicarbonato può essere usata anche per pulire la finestra di vetro del forno!

 

24) Torte che si abbassano appena sfornate

 

Alzi la mano chi non ha mai afflosciato una torta!
Può succedere infatti che anche se si segue alla lettera un procedimento nella preparazione di una torta,all’apertura del forno ritroviamo la nostra torta completamente sgonfia soprattutto al centro.
I motivi possono essere davvero tanti,ma vediamoli insieme.
Innanzi tutto concentriamoci sulla preparazione.
Premetto che è buona norma utilizzare sempre uova fresche rigorosamente a temperatura ambiente.
– Il primo problema quindi potrebbe nascere dal fatto che le uova non sono state montate bene con lo zucchero.
Bisogna montarle fino a quando risultano gonfie e spumose al punto che alzando la frusta, si riescono a formare dei cerchi che rimangono a galla sulla superficie per pochi istanti.
– Poi il burro o la margarina dove sono previsti,vanno fatti fondere e lasciati raffreddare.
– Infine il forno.
Una torta in cottura non deve essere “disturbata” per i primi 25 minuti di cottura,quindi bando alle curiosità di controllare il dolce.
Poi i famigerati forni ventilati.
Si sa che la ventilazione tende effettivamente ad asciugare superficialmente i cibi,con una cottura molto più rapida.
Ora chi può escludere la ventilazione non dovrebbe aver problemi,ma se proprio non è possibile bisogna ricordarsi di utilizzare una temperatura di almeno 20° più bassa rispetto alla temperatura consigliata dalla ricetta,e inoltre sarebbe ideale mettere in forno un recipiente con dell’acqua per umidificare.
Infine,concludendo se comunque si è ottenuto una torta non uniforme, non buttatela, fatela raffreddare, tagliatela al centro ,sistematela dandole una forma a ciambella.
Per camuffarla riempite il buco con una macedonia,o della panna, e spolverizzatela di zucchero a velo o cacao in polvere.

 

25) Come utilizzare il Sale Grosso

 

Spesso gli strumenti di pulizia più efficaci sono i più semplici. In tutte le case si trova un prodotto strabiliante per le pulizie domestiche e il bucato, una vera risorsa, una panacea naturale per le faccende di casa che non tutti conoscono in questa veste e ad un costo veramente accessibile: impariamo come pulire con il sale!

Pulire con il sale: un’arte antica, economica e davvero efficace
1 – Per igienizzare i pavimenti potete mescolare all’acqua una manciata di sale grosso disciolto con dell’aceto bianco, luciderà anche le superfici.

2 – Il sale è ben noto per le sue proprietà di assorbire l’umidità per prevenire la muffa su muri e pareti. Potete anche creare un deumidificatore assolutamente naturale e fai-da-te mettendo in un contenitore circa 200 gr di sale grosso e ponendolo in un angolo della casa o sopra un mobile. Se aggiungete anche un cucchiaio di bicarbonato sarà un valido assorbi odori a costo irrisorio e senza sostanze nocive.

Potete anche usare una manciata di sale e bicarbonato per eliminare gli odori persistenti all’interno delle scarpe, lasciate agire un’intera notte e poi spazzolate bene.

3 – Puoi pulire con il sale gli oggetti in argento, ottone o rame anneriti. Mescola del sale con farina e aceto e strofina, poi risciacqua con acqua tiepida e asciuga per la lucidatura finale.

4 – L’ideale è pulire con il sale e il limone l’acciaio del lavello e dei piani di lavoro, splenderà come nuovo.

5 – Se hai delle pentole con il fondo annerito o bruciato, provate a pulire con il sale e l’aceto mescolati ad un po’ di succo di limone e farina. E’ u n vero trattamento di bellezza per le pentole in acciaio. Potete usare del sale anche per pulire la piastra del ferro da stiro usurata o sporca.

Cattura
Pulire con il sale: il bucato vi ringrazierà!

6 – Pulire con il sale è ottimo anche nel settore bucato: se i colori dei vostri vestiti vi sembrano sbiaditi dal tempo e dai lavaggi, immergendoli in acqua fredda, sale grosso e aceto bianco, otterrete capi come nuovi con colori vivaci e brillanti.

La stessa cosa potete farla anche per eliminare il giallo su tessuti bianchi di cotone o lino: possibilmente lasciare a bagno una notte intera.

Infine potete anche utilizzare questa pozione magica quando volete fissare dei colori nuovi ai vostri vestiti o quando i bambini vi confezionano degli strofinacci o delle magliette dipinti con i colori per le varie ricorrenze.

7 – La magia del sale è anche da provare sulle macchie! Basterà mettere sulla macchia un cucchiaio di sale per assorbire l’unto, poi strofinare e sciacquare con acqua calda! Ottimo metodo anche sulle macchie di vino!

Per le macchie di sudore potete usare aceto bianco da versare sulla macchia, lasciare a mollo poi con 2 cucchiai di sale grosso, strofinare e risciacquare con cura.

8 – Per pulire i tappeti e la moquette potete usare una spazzola e usare acqua, sale, e aceto. Ottimo anche per eliminare gli acari se proprio non si possono o non si vogliono eliminare i tappeti!

2 Risposte a “Consigli Utili”

I commenti sono chiusi.