Paccheri ripieni di Pesce

Paccheri-ripieni-di-pesce

Ingredienti

12 paccheri
1 melanzana
una fetta di pesce spada
un grappolo di pomodoro ciliegino
una mozzarella di bufala campana
uno spicchio d’aglio
foglioline di basilico
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
vino bianco da cucina q.b.

Preparazione

Il primo passaggio da realizzare per questa ricetta è quello di mettere sottosale la melanzana per eliminare tutta l’acqua: lavate e asciugate la verdura, successivamente tagliatela a fettine e cospargetela di sale. Lasciatela all’interno di uno scola pasta per circa un’ora, ponendo un peso che la pressi e che aiuti il processo di eliminazione.

Nell’attesa di poter utilizzare la melanzana, pulite il pesce spada e tagliatelo a cubetti. All’interno di una padella con fondo antiaderente, versate un po’ di olio EVO e lasciate rosolare il pesce spada e sfumate il tutto con il vino bianco; aggiustate di sale pepe e non appena il vino evaporerà, spegnete il fuoco e conservate il pesce spada che utilizzerete dopo.

All’interno di un’altra pentola, o della stessa pulita, preparate il pomodorino lasciandone da parte 4 interi che serviranno successivamente per la decorazione. Versate un filo d’olio e lasciate dorare uno spicchio d’aglio, successivamente aggiungete il pomodorino tagliato a metà. Salate, pepate e aggiungete un po’ di zucchero (per eliminare l’acidità del pomodoro) e le foglioline di basilico e lasciate cuocere per qualche minuto. Terminata la cottura eliminate l’aglio e frullate metà del sughero ottenuto, successivamente filtrate la salsa per eliminare la buccia.

Risciacquate la melanzana, tagliatele a cubetti e lasciatele dorare con un po’ d’olio in una padella antiaderente ben calda. Fate bollire l’acqua e successivamente buttate la pasta, nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella. Non appena la pasta sarà cotta iniziate a riempirla con il pesce spada, la mozzarella e la melanzana.
Ponete i vostri paccheri ripieni su una pirofila, ricoprendo il tutto con un po’ di salsa e con della mozzarella eventualmente avanzata. Coprite la pirofila con un po’ di carta stagnola così da non far asciugare la pasta e infornate il tutto a 180° per 10 minuti.

Terminata la cottura impiattate e ponete i pomodorini freschi come decorazione!