Liquore al Mandarino

Liquore-al-mandarino-586x439

Il liquore al mandarino è molto semplice da preparare èun ottimo digestivo e si consuma freddo, dopo averlo fatto riposare per almeno due mesi. Se ben conservato, può mantenersi fino a due anni dal giorno della preparazione.

Ingredienti per due Bottiglie da 1 litro

700 g di miele (preferibilmente d’arancio e, se non lo aveste, di millefiori),
1 l di alcol a 90°,
1 l d’acqua,
8 mandarini,
2 chiodi di garofano,
1 limone non trattato.

Preparazione

Lavate per bene il limone, asciugatelo e ricavatene la scorza con un pelapatate (attenzione: solo la scorza gialla, niente parte bianca);
lavate anche i mandarini e asciugateli per bene, quindi metteteli in un vaso capiente, interi; aggiungete l’acqua e l’alcol (regolatevi con la grandezza del recipiente, che i mandarini devono essere coperti completamente), il miele, i chiodi di garofano e la scorza di limone.
Chiudete ermeticamente il vaso, scuotetelo delicatamente e lasciatelo macerare, al buio, per un mese, avendo cura di agitarlo (sempre delicatamente) di tanto in tanto. Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il liquido, schiacciate i frutti con delicatezza e fate riposare ancora per tre giorni; quindi imbottigliate.

[lightbox title=”LightboxTitle” url=”PageURL”]P.S. Mettete una bella etichetta sulle bottiglie con la data, fate riposare il liquore per un altro mese e poi consumate, con moderazione.[/lightbox]