Pane al Farro

IMG_9239_1024

Salve a Voi mie care amiche, quest’oggi voglio postare una ricetta semplicissima, di un pane squisito e soprattutto salutare.

Ingredienti

500 gr. Farina di Farro
360 ml di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di sale
15 gr Lievito di Birra
30 gr di Semi di Cumino oppure semi di Girasole

Preparazione

In una ciotola capiente versare l’acqua tiepida, sciogliervi il lievito e aggiungere la Farina di Farro e i semi… per ultimo il sale… mescolare con un cucchiaio di legno dato che l’impasto risulterà abbastanza molliccio e appiccicoso. Coprire la ciotola con un panno o meglio con un coperchio e lasciar lievitare per circa un paio d’ore. Terminata la lievitazione con le mani unte di olio formare tre o quattro pagnotte su una teglia, incidere la parte superiore con un coltello e infornare in Forno caldo 230° dove avrete messo nel ripiano in basso una leccarda contenente dell’acqua… per circa 30 minuti.

3 Risposte a “Pane al Farro”

  1. A mio parere, questo è il pane migliore in assoluto, croccante appena sfornato, resta morbido per diversi giorni, non sa di lievito come la maggior parte del pane fatto in casa, non è pesante ma leggero e inoltre la farina di Farro è molto salutare… ecco qui il risultato di una ricerca fatta in Internet:
    Farina di Farro
    Farina di farro: usi

    La farina di farro è ampiamente utilizzata per la produzione di dolci, pasta e pane. I prodotti da forno impastati con la farina di farro sono preferibili a quelli di frumento integrale: se il pane di frumento integrale mantiene un noto retrogusto amarognolo, il pane di farro risulta molto più aromatico, simile a quello di frumento bianco e, sotto certi aspetti, addirittura più buono.
    Considerato l’elevato contenuto in fibre del farro, i prodotti realizzati con l’omonima farina aiutano a regolarizzare il transito intestinale: le fibre, insolubili, preservano la capacità di assorbire acqua e di produrre, quindi, un blando effetto lassativo. Le fibre sono costituite da cellulosa, lignina, emicellulosa ed altri polisaccaridi complessi, le cui proprietà nutrizionali sono nulle; ciò non toglie, però, che le fibre siano molto importanti per l’organismo. Giungendo a livello dello stomaco, infatti, le fibre presenti nella farina di farro si gonfiano: per questo motivo, i prodotti a base di farro vantano anche proprietà sazianti.

  2. Ciao Jolanda, che tipo di farina di farro usi? Quella italiana o quella tedesca (per capire la tipologia). I semi si possono tralasciare vero?

    Baci,
    Delia

    1. Ciao Delia… uso prevalentemente quella Italiana… I semi di cumino li puoi tralasciare, se non ti piacciono, mentre potresti mettere quelli di girasole… oppure delle olive nere… insomma a tuo piacimento e gusto.

I commenti sono chiusi.