Dovremmo usare di più gli ortaggi stagionali, anche quelli un poco dimenticati come le barbabietole! Eccovi un ottimo modo per usare le barbabietole rosse: una torta salata che vi stupirà per la sua delicatezza e bontà Piatto unico vegetariano con una bella insalata verde, oppure ottimo per un buffet autunnale.





20140927_1836521

INGREDIENTI

Per il ripieno:
4 grosse barbabietole rosse fresche
200 g di formaggio feta
200 cl (2 dl) di yogurt naturale
1 uovo
70 g di formaggio a pasta dura (asiago, fontina, emmenthal, grana ecc.) grattugiato
½ cucchiaio di miele liquido
½ cucchiaino di timo secco
pepe nero q.b.

Per la pasta della torta salata:
200 g di farina
150 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di acqua freddissima

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate le barbabietole e mettetele a lessare intere, con la buccia, in una pentola con abbondante acqua salata per circa 30 min. o finché non saranno cotte (provate con uno stecchino come per le patate). Mettete le barbabietole sotto l’acqua corrente e togliete loro la buccia, che ora verrà via facilmente, e affettatele finemente.
In una ciotola ampia mescolate velocemente a mano tutti gli ingredienti per la pasta finché non otterrete una pasta elastica ed omogenea (mi raccomando il burro deve essere ben morbido). Ponete la pasta su un tavolo infarinato e tiratela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia con cui ricoprire uno stampo da crostate di 24 cm di diametro. Con i rebbi della forchetta punzecchiate la pasta sul fondo dello stampo e mettete a riposare in frigo per circa 20 min. Infornate lo stampo per circa 10 min in modo che la pasta si cuocia un poco. Intanto in una ciotola sbriciolate il formaggio feta e mescolatelo allo yogurt, all’uovo, al miele, al pepe e al timo. Mettete nella crosta di pasta precotta le fette di barbabietole a raggiera. Coprite con il composto di formaggio feta e terminate con il formaggio grattugiato. Cuocete in forno, nella parte di mezzo, per circa 30 min o finché la torta salata non avrà acquistato un bel colore dorato. Servite la crostata salata con una insalata verde.

Print Friendly and PDF