Un sugo ricco che unito ad un formato di pasta non tanto usuale rende il piatto speciale e “da festa”. La base è un normale ragù bolognese con carne macinata ma arricchito di sapore grazie ai funghi (secchi o freschi)


20140813_1236531

INGREDIENTI

500 g di carne macinata (meglio se metà di bovino e metà di suino)
100 g di pancetta
1 cipolla media
1 carota
1-2 costole di sedano
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 dado di carne
15 g di funghi secchi a piacere (o dei funghi freschi se ne avete)
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 grattatina di noce moscata

Mettete a bagno i funghi secchi in poca acqua tiepida per almeno 20 min. Intanto pulite cipolla, carota e sedano e tritate tutto per fare un trito da mettere in una pentola con un poco di olio e fate imbiondire a fuoco moderato. Fate a dadini la pancetta e unitela al battutino nella pentola e quindi anche il macinato. Mescolate bene finché la carne non si sarà ben rosolata. Sfumate ora con il vino rosso e poi unite i funghi sgocciolati, fate insaporire un minuto. Aggiungete il concentrato di pomodoro (Attenzione non usate mai pelati per questo tipo di sugo, perché il risultato non deve essere liquido!), mescolate e diluite sia con l’acqua in cui sono stati a bagno i funghi sia un paio di mestoli di acqua calda. Aggiungete il dado di carne (se volete un sapore più deciso di funghi usate invece un dado di funghi). Provate di sale e pepe e aggiungete una grattatina di noce moscata.
Cuocete a fuoco basso il ragù per un paio di ore, aggiungendo ev. dell’altra acqua calda se si asciugasse troppo, ma ricordate che non deve essere un sugo liquido.
Cuocete le mafaldine (o le tagliatelle all’uovo) in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con il ragù ai funghi, servite con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.
Print Friendly and PDF