La Polonia merita sicuramente uno o più viaggi.
Dopo essere stata a Cracovia nel 2017, sono tornata a Varsavia nel settenbre 2024, per assaggiare tanti altri piatti dell’ottima gastronomia polacca.
Per “Giro del mondo in 80 piatti – TOP TEN” ho scelto un goloso dolce, assaggiato più volte durante il nostro viaggio: il sernik, la cheesecake polacca che non manca mai sulle tavole polacche nei giorni di festa.
L’ingrediente di base della torta è il twaróg che è un formaggio tipico polacco simile alla nostra ricotta, ma più compatto.
Trovate la ricetta anche all’interno del libro “In cibo veritas, cucina creativa ed etnica” all’interno dello shop.
Segue la ricetta base, che io ho arricchito con mandorle armelline, lamponi e polvere di pistacchi e sotto trovate quella assaggiata in occasione del mio compleanno il 20 settembre 2024 a Varsavia, al ristorante “Nowa Wola”.
Potete decorare la sernik a vostro piacimento.
Trovate sul blog molte altre versioni di “cheesecake” dal mondo come la:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaPolacca
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Mescolate il burro con lo zucchero a velo e con la vanillina, aggiungendo un tuorlo alla volta mentre mescolate. Quando l’impasto diventa omogeneo aggiungete il formaggio (twarog o ricotta), la fecola di patate, il lievito e il succo di limone.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto.
Mescolate il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versate tutto in una teglia imburrata, rotonda o quadrata, cuocete il dolce nel forno già caldo a temperatura di 170 ° C -180 ° C.
Decorate a vostro piacimento.
Link affiliato #adv
In alternativa al twarog potete usare le ricotta
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.