Southern fried chicken (Stati Uniti)

Il Southern fried chicken, o semplicemente fried chicken, sono pezzi di pollo ricoperti di farina o pastella speziata, e fritti.

L’origine del pollo fritto negli stati meridionali dell’America è stata fatta risalire a precedenti nella cucina scozzese e dell’Africa occidentale.

Il pollo fritto scozzese era cotto nel grasso mentre il pollo fritto dell’Africa occidentale era in pastella e cotto in olio di palma.

Le tecniche di frittura scozzesi e di condimento africane venivano utilizzate nel sud degli Stati Uniti dagli africani ridotti in schiavitù.

Allora il Pollo sosteneva un’economia indipendente per le donne afroamericane schiave e segregate, che divennero famose venditrici di pollame (vivo o cotto) già nel ‘700.

Successivamente, quando la tratta degli schiavi portò gli africani a lavorare nelle piantagioni del sud degli Stati Uniti, gli schiavi che divennero cuochi incorporarono condimenti e spezie che erano prima assenti nella cucina tradizionale scozzese.

Sono i giovani polli primaverili (pollastre o galletti) ad essere i più adatti per essere fritti, per il calore più elevato e il tempo di cottura relativamente veloce della frittura.

Gli animali più vecchi e resistenti richiedono tempi di cottura più lunghi a temperature più basse.

Per compensare, a volte, i polli più duri vengono fatti bollire finché diventano teneri, lasciati raffreddare, asciugati e poi fritti.

Il piatto è tradizionalmente servito con puré di patate, salsa gravy, mac and cheese, kale salad, coleslaw o biscuits, oppure accompagnato da waffle (servito così a colazione e cena in un unico pasto nei ristoranti di soul food).

Questo quello assaggiato al ristorante soul “H&H” di Macon, accompagnato da okra con pomodoro, cornbread e deviled eggs.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni 10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Passaggi

Generalmente, i polli non vengono fritti interi ma divisi nei loro pezzi costituenti.

Le sezioni bianche sono il petto e le ali dalla parte anteriore del pollo, mentre le sezioni di carne scura sono “thighs and legs” (le cosce) o le “drumsticks” dalla parte posteriore del pollo.

Il petto è tipicamente diviso in due parti e la parte posteriore viene solitamente scartata.

Vengono anche utilizzati i “chicken fingers” che sono pezzi disossati di petto di pollo tagliati a strisce lunghe.

Sistemare il ​​pollo in una ciotola capiente con 2 cucchiaini di sale, aglio e cipolla in polvere, quindi mescolare per ricoprire il pollo con le spezie.

Addizionare il latticello e la salsa piccante (opzionale) nella ciotola, mescolare.

Coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare in frigorifero per almeno 2 ore.

In una ciotola di medie dimensioni, sbattere insieme la farina, l’amido di mais, 2 cucchiaini di sale, la paprica e il pepe nero.

Southern fried chicken può essere fritto in padella, per immersione o nel forno, in grasso come strutto o olii vegetali.

Riscaldare in una friggitrice (o padella in ghisa profonda) l’ olio di arachidi o lo strutto fino a raggiungere la temperatura di 177°C.

Prendere i pezzi di pollo uno alla volta, fare sgocciolare il latticello in eccesso.

Ricoprire con la miscela di farina, assicurandosi che il pollo sia ben ricoperto.

Mettere da parte il pollo e lasciarlo riposare per qualche minuto fino a quando il rivestimento inizierà a sembrare un po’ pastoso.

Aggiungere con cura il pezzo di pollo nella friggitrice e continuare con il pezzo successivo.

Non aggiungere più di tre o quattro pezzi alla volta.

Friggere fino a doratura, girando ogni pochi minuti.

Il pollo è cotto quando è dorato e la temperatura interna raggiunge i 74 °C.

A seconda delle dimensioni del pollo, la carne scura può richiedere circa 12-14 minuti e la carne bianca richiede 8-10 minuti.

Quando il pollo ha finito di friggere, adagiarlo su un vassoio foderato di carta assorbente e cospargere immediatamente con un po’ di sale in scaglie.

Nelle cultura americana:

Il fried chicken è ancora oggi tra le maggiori scelte nel sud degli Stati Uniti per la “cena della domenica”.

Feste come il Giorno dell’Indipendenza e altri raduni spesso caratterizzano questo piatto.

Durante il XX secolo, le catene di ristoranti incentrate sul pollo fritto iniziarono durante il boom dell’industria dei fast food.

Nacquero così grandi Marchi come Kentucky Fried Chicken (KFC) dove il pollo viene condito con peperoncino, paprika o salsa piccante , e Popeyes.

La ricetta originale utilizzata dal KFC utilizzava il metodo di cottura con pentola a pressione, commercializzato come “broasting” dalla Broaster Company

Il vapore cuoce anche il pollo, ma consente comunque ai pezzi di essere umidi e teneri pur mantenendo un rivestimento croccante. Il grasso è riscaldato in una pentola a pressione. I pezzi di pollo preparati come sopra e poi messi nel grasso caldo.

Con il coperchio posto sulla pentola a pressione, i pezzi di pollo sono fritti sotto pressione.

I termini “country fried” e “chicken fried” ci si riferisce spesso ad altri cibi preparati alla maniera del pollo fritto. Di solito, significa un pezzo di carne disossato e tenero infarinato o impanato e poi fritto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *