Torretta di patate con prosciutto e formaggio filante

La torretta di patate con prosciutto e formaggio filante sono una validata alternativa alle classiche patate al forno o fritte. Si tratta di sottili fette di patate, leggermente lessate poi condite con olio, sale e aromi da alternare a fette di prosciutto e formaggio.  E’ una ricetta che si prepara con ingredienti semplici ben combinati tra loro, dal sapore molto gradevole, le torrette sono ottime come contorno, per aperitivi ma anche come antipasto sfizioso. Il formaggio filante le rende golose, sono leggere e quella irresistibile crosticina croccante in superficie le fa apprezzare a tutti

Torretta di patate con prosciutto e formaggio


Ingredienti
4 patate media grandezza
100 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di mozzarella o emmenthal
rosmarino
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le patate eliminando ogni residuo di terriccio, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo spesse (io ho lasciato la buccia) lessatele in acqua salata 5 minuti, scolatele, mettetele in una ciotola e conditele con gli aghetti di rosmarino, un pizzico di sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva.
Se usate le mozzarella, tagliatela a fette e lasciatela scolare affinché perda un po’ di liquido. Ricavate dal prosciutto cotto dei dischetti della grandezza delle patate. Spennellate una teglia con l’olio, disponete le fette di patate, su ciascuna fetta adagiate il prosciutto, il formaggio poi le patate. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Per non farli scivolare fissate le torrette con degli stuzzicadenti.

Torretta di patate con prosciutto e formaggio filanteTorretta di patate con prosciutto e formaggio filante
Preriscaldate il forno a a 180° e fate cuocere le torrette di patate con prosciutto e formaggio per 20 minuti circa.  Al termine della cottura dovranno risultare belle dorate in superficie. Sfornate, eliminate gli stuzzicadenti e servite ben calde.

Se siete dei grandi consumatori di patate e vi piacciono in tutti i modi date uno sguardo anche alla ricetta delle patate al forno croccanti (QUI la ricetta).

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram