Patate ripiene con prosciutto e formaggio

Le patate ripiene con prosciutto e formaggio sono un prelibato contorno che può essere servito anche come secondo piatto. Per la realizzazione di questo contorno ho utilizzato quello che avevo a disposizione in frigorifero: prosciutto cotto, pancetta e galbanino, voi potete usare gli ingredienti che preferite spaziando dalla mozzarella alla salsiccia sbriciolata, dalla mortadella al pecorino. Qualsiasi ripieno utilizzerete piaceranno molto e andranno a ruba.

Patate ripiene con prosciutto e formaggio

Patate ripiene con prosciutto e formaggio
Ingredienti per 4 persone
4 patate media grandezza
2 fette di di prosciutto
2 fette di pancetta
100 gr. di galbanino
parmigiano q.b.
burro q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate accuratamente le patate, lessatele in acqua bollente con tutta la buccia per una ventina di minuti, devono restare ben sode. Raffreddatele sotto il getto di acqua corrente, eliminate la buccia, quindi tagliatele a metà e scavatele per prelevare la polpa aiutandovi con un coltellino o con un cucchiaino. Disponete le patate scavate in pirofila unta con un velo di olio, insaporitele un pizzico di sale e pepe e con un ricciolo di burro.

Patate ripiene con prosciutto e formaggio

Patate ripiene con prosciutto e formaggio

Ora preparate la farcitura. Schiacciate con i rebbi di una forchetta la polpa delle patate, tritate il prosciutto e la pancetta con un coltello. Fate sciogliere una noce di burro in un padellino, unite i salumi e la purea di patate, poi aggiungete un cucchiaio o due di latte, il parmigiano, regolate di sale e pepe. Spegnete e lasciate raffreddare. Tagliate a dadini i formaggi che avete scelto, io ho utilizzato il galbanino ma va bene anche la mozzarella ben scolata. Mettete sul fondo delle patate un pezzetto di formaggio, dunque riempite le patate con il composto precedentemente preparato, terminate con un ricciolo di burro e con un pezzetto di formaggio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa. Sfornate e servire le patate ripiene con prosciutto e formaggio tiepide.

Cercate un antipasto sfizioso da preparare con le patate? Date uno sguardo alla ricetta delle pizzette di sfoglia con patate e provola che trovate QUI.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Patate ripiene con prosciutto e formaggio