Lasagna di patate

Metti che una sera non hai proprio idea di cosa preparare a cena, accendi la tv e facendo zapping ti soffermi su un canale dove stanno sfornando una teglia di lasagne di patate che solo a guardarla ti viene fame. Il problema “cena” si è dissolto alla visione di quelle immagini. Una ricetta svuota frigo, potete, infatti, spaziare sul tipo di ingredienti da utilizzare ad eccezione delle patate ovviamente 🙂

Lasagna di patate

Ingredienti
1 kg di patate
700 ml di béchamel
200 gr di prosciutto cotto
200 gr. di mozzarella
100 gr. di pancetta
50 gr. di parmigiano grattugiato

Procedimento
Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e affettatele sottilmente e fatele bollire in acqua salata 2/3 minuti. Scolate delicatamente.
Preparate la béchamel, la ricetta la trovate qui, in alternativa usate quella pronta.
Mettete sul fondo di una teglia antiaderente un po’ di béchaml, distribuite la metà delle fette di patate, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini o le fette sminuzzate, la mozzarella, un po’ di parmigiano e la béchamel. Ricoprite con le rimanenti patate lesse, versate la béchamel e spolverizzate con abbondante parmigiano.
Lasciate cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 30/40 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda di quanto sottili avete tagliato le fettine di patate. Io a cottura quasi ultimata ho aggiunto della pancetta croccante in superficie. Sfornate, fate riposare 5/10 minuti e servite.

Lasagna di patate

N.B. come ho già detto nella premessa potete usare altri ingredienti. Il prosciutto cotto potete sostituirlo con prosciutto crudo, speck, mortadella e la mozzarella con altri formaggi avanzati da altre preparazioni: emmenthal, galbanino, asiago.