Sfoglia ai peperoni con prosciutto e formaggio

La pasta sfoglia ai peperoni con prosciutto e formaggio è una torta rustica che colpisce sia per i colori dalle tonalità accese sia per il gusto e il profumo. E’ veloce da preparare, svuota frigo, può fare bella mostra in buffet tagliata a piccoli quadrati o per una cena estiva diversa, stuzzicante  e squisita.

Sfoglia ai peperoni con prosciutto e formaggio

Aa20160824_201518
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
3 fette di prosciutto cotto
100 gr. di prosciutto a dadini
200 gr. di emmental, fontina, caciotta, galbanino
3 peperoni (giallo, rosso e verde)
1 uovo

Procedimento
Ho preparato la sfoglia ai peperoni con prosciutto utilizzando diversi pezzetti di formaggio che avevo in frigorifero come emmental, caciotta, galbanino e fontina del prosciutto di Praga a fette e una spessa fetta di prosciutto cotto voi potete utilizzare salumi e formaggi che preferite. Dunque procedete così: lavate i peperoni, tagliateli a metà, e poi a strisce sottili nel senso della lunghezza, possibilmente utilizzali di colori diversi.

Sbattete un uovo che servirà per sigillare, tendete il primo rotolo di sfoglia, spennellate i bordi con l’uovo, farcite con prosciutto e formaggio. Tenete da parte.
Sfoglia ai peperoni con prosciutto e formaggioSfoglia ai peperoni con prosciutto e formaggio

a
a

a

a

a

a

a

a

Srotolate l’altra confezione di pasta sfoglia e lasciando due centimetri di bordo tagliatela a strisce, alzando alternativamente le strisce, disponete per colore le piccole falde di peperone, quindi iniziate con quelle rosse, la seconda fila con quello verde e per ultimo quello giallo (che io non avevo). Quando avete terminato, capovolgete la sfoglia a scacchiera con i peperoni su quella al prosciutto, sigillate bene i bordi, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate, in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti e comunque fino a quando non risulta ben dorata in superficie.

Ed eccola qui la sfoglia ai peperoni con prosciutto e tanto formaggio filante è pronta. Lasciatela riposare qualche minuto poi tagliate a quadrati e servite.

aA20160824_201444
Sfoglia ai peperoni con prosciutto e formaggio

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+