Pizzette di sfoglia con patate e provola

Ieri ho preparato le pizzette di sfoglia con patate e provola con un rotolo di pasta che avevo riposto in freezer quando mi è rotto il forno elettrico. Adatte come antipasto o per un aperitivo tra amici queste pizzette si preparano in pochissimo tempo e sono molto saporite.

Pizzette di sfoglia con patate e provola

aP_20160616_195754

Ingredienti per 8 pizzette
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 patate medie
150 gr. di provola o altro formaggio a vs scelta
origano q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare le pizzette di sfoglia con patate e provola procedete così: lavate con molta cura le patate eliminando ogni residuo di terra e lessatele 5 minuti in acqua bollette, poi sbucciatele e tagliatele a fette sottili.
Pizzette di sfoglia con patate e provola

Tagliate la provola a fette non troppo sottili e tenete da parte.

Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela in otto rettangoli tutti di uguale dimensione.

Disponete su ciascun rettangolo di pasta sfoglia la provola o il formaggio che avete scelto, due fettine di patate, salate e pepate, aggiungete una spolverata di origano e irrorate tutte le pizzette con patate e provola con un giro di olio extravergine di oliva.

Infornate le pizzette di sfoglia in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti, devono risultare belle dorate sui bordi.

Servite le pizzette di sfoglia con patate e provola ben calde
aP_20160616_195831

 

 

 

a

Potete evitare di lessare le patate affettandole sottilmente con una mandolina, vi raccomando devono essere sottilissime altrimenti restano crude.

Con i rotoli di pasta sfoglia potete preparare tante piccole golosità sia dolci che salate. Per un antipasto sfizioso vi consiglio delle deliziose girelle con patate e funghi, la ricetta la trovate qui oppure potete realizzare delle sorprendenti roselline con salame e scamorza affumicata, il procedimento lo trovate qui.

Vi aspetto anche sulla mia pagina  Facebook e Google+