Gli scones sono dei dolcetti inglesi di pasta lievitata poco dolce che abitualmente accompagnano il tè. Questi dolcetti si sono diffusi nel mondo negli anni Novanta con farciture dolci e salate. Nella versione dolce la marmellata e la panna la fanno da padrone, ma miele o lemon curd hanno un loro perché. Esistono tante varietà di scones: con uva passa, con pezzetti di cioccolato, con i mirtilli mentre nella versione salata si va dai salumi ai formaggi spalmabili alle verdure. Di seguito trovate la mia versione dolce e i link ad altre piccole golosità
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni15 scone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
per l’impasto degli scones
per farcire
Strumenti
Passaggi per l’impasto degli scones
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi degli scones (farina, zucchero, sale e lievito). Aggiungete il burro tagliato a tocchetti, strofinatelo con le dita fino a quando non somiglia ad un composto sabbioso.
Mescolate latte e yogurt, aggiungetelo lentamente, mescolando inizialmente con un cucchiaio dunque lavoratelo con le mani fino ad una consistenza uniforme, simile ad una pasta frolla.
Infarinatele leggermente il piano di lavoro, stendete l’impasto con il mattarello, dovrà risultare spesso circa 2,5 cm. e, aiutandovi con un piccolo coppapasta di 6/7 cm. di diametro, realizzate dei dischetti che andrete a posizionare su una leccarda rivestita da carta forno. Quando avete terminato l’impasto degli scones (gli scarti potete reimpastarli) spennellateli con l’uovo sbattuto dunque spolverateli con zucchero di canna. Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per circa 10/12 minuti.
Fate intiepidire gli scones poi apriteli e farciteli con uno strato di marmellata (lamponi o fragole) e uno di panna montata oppure lasciate che gli ospiti facciano da se.
Dosi variate per porzioni