Fritole veneziane – dolce di Carnevale

Un dolce classico della tradizione veneta del periodo carnevalesco: le frittelle o fritole veneziane con uvetta e pinoli, ricoperte da un sottile velo di zucchero.

Le fritole sono poco unte nonostante la frittura e rimangono comunque morbide e saporite dunque lasciatevi tentare.. ma attenzione una tira l’altra!

 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le fritole veneziale

per l’impasto

300 g farina 00
80 g zucchero
3.5 g lievito di birra disidratato
230 g latte intero
30 g grappa
2 uova (medie)
80 g uva sultanina
1 scorza d’arancia (grattuggiata)
50 g pinoli

ed inoltre

1 l olio di semi di arachide
100 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

per le fritole veneziane

Prima di iniziare l’impasto delle fritole veneziane mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti poi in una ciotola riunite la farina, il lievito e lo zucchero. In un contenitore versate il latte unite la scorza grattugiata di arancia, la grappa e per ultime le uova sbattute dunque date una bella mescolata.

Versate a filo i liquidi alla farina e, aiutandovi con frusta, mischiate il tutto fino ad ottenere una pastella né troppo liquida né troppo densa.

A questo composto unite i pinoli e l’uvetta scolata e strizzata, mescolate bene poi coprite la ciotola con pellicola o col suo coperchio e lasciate riposare l’impasto 2 ore nel forno spento.

Trascorso questo tempo scaldate l’olio a una temperatura di 170 e con l’aiuto di due cucchiai prendete un po’ di impasto (circa 20 g), lasciatelo cadere nell’olio caldo; Lasciate cuocere le fritole veneziane per 2-3 minuti girandole per uniformare la cottura.

Scolatele con un mestolo forato dunque adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prima di servirle cospargetele con dello zucchero a velo.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.