Pennette con salsa al tonno senza cottura

Le pennette con salsa al tonno senza cottura sono un primo piatto veloce e gustoso. Un primo estivo che trasforma una semplice scatoletta di tonno in una salsa densa e cremosa con la quale condire il formato di pasta che preferite. Vediamo subito il procedimento!

Pennette con salsa al tonno senza cottura

Pennette con salsa al tonno senza cottura
Ingredienti per 4 persone
380 gr. di pennette
2 scatolette di tonno
1 mazzetto di basilico
10 pomodorini
30 gr. di pinoli
10 capperi
5 cucchiai di parmigiano
2 spicchi di aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Preparazione
Per preparare le pennette con salsa al tonno vi serviranno dei pomodorini Pachino che potete utilizzare con tutta la buccia io purtroppo non li avevo e dunque ho utilizzato 5 pomodori da salsa piccolini e maturi che ho lavato, inciso a croce nella parte sottostante e gettato in acqua bollente un minuto esatto. Dopo averli raffreddati sotto l’acqua corrente ho eliminato la buccia, tagliato a metà e tolto i semini.
Dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico, sbucciate gli spicchi di aglio ed eliminate l’anima. Togliete il sale ai capperi mettendoli a bagno di acqua, scolateli e tamponateli con carta assorbente.
Pennette con salsa al tonno senza cotturaPennette con salsa al tonno senza cottura

 

 

 

a

a

a

a

a

Sgocciolate il tonno del suo olio di conservazione mettetelo nel boccale del tritatutto insieme ai capperi, al basilico, ai pomodori, ai pinoli e al parmigiano grattugiato. Irrorate il tutto con olio extravergine di oliva, frullate e se necessario aggiungete dell’altro olio fino ad avere la giusta consistenza poi regolate di sale e pepe.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite con la salsa al tonno senza cottura. Servite subito… e buon appetito!

Volete dare un sapore diverso alla vostra pasta al tonno? Date uno sguardo alla ricetta degli spaghetti tonno, rucola e pomodori. La ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+