Pennette pesto, melanzane e mozzarella

Per realizzare le pennette pesto, melanzane e mozzarella ho attinto alla dispensa della mia mamma. Il pesto con il basilico delle sue piantine è meraviglioso. Il segreto di questo primo piatto sta proprio nell’inconfondibile profumo e sapore del pesto preparato con cura e amore a casa. Un vero piacere per il palato e anche se questo primo può essere preparato anche con il pesto pronto, vi assicuro che il risultato non è lo stesso.

Pennette pesto, melanzane e mozzarella

Pennette pesto, melanzane e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
400 gr di pennette rigate
1 vasetto di pesto da 180 gr.
1 melanzana
2 mozzarelle da 80 gr.
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
olio per friggere

per il pesto
50 gr. di foglie di basilico
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
100 ml di olio evo
30 gr. pecorino
70 gr. di parmigiano
15 gr. di pinoli

Preparazione
Se come me non avete il pesto di mammà a disposizione, provvedete a prepararlo. In un mortaio riducete a crema l’aglio con un pizzico di sale, aggiungete il basilico e pestate fino ad ottenere una cremina verde, unite i pinoli e i formaggi amalgamandoli al basilico e per ultimo versate l’olio di oliva extravergine di oliva, mescolate bene per ottenere una crema omogenea.
pesto, melanzane e mozzarellaPennette pesto, melanzane e mozzarella

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti, ponetele in uno colino con una presa di sale mettete un peso sopra affinché perdano l’acqua di vegetazione amarognola e lasciatele scolare per una mezz’ora. Poi sciacquate i cubetti di melanzane asciugateli e friggeteli, trasferiteli su carta assorbente affinché perdano l’olio in eccedenza. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela a scolare.

Cucinate le pennette al dente, scolatele e  mescolate insieme al pesto, alle melanzane e ai cubetti di mozzarella. Le pennette pesto, melanzane e mozzarella sono pronte. Servitele subito con una ulteriore spolverata di parmigiano reggiano.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+