Fagottini di zucchine pesto e mozzarella

I fagottini di zucchine pesto e mozzarella sono degli appetitosi bocconcini da servire come antipasto o contorno, facili e di sicuro successo. Sono gustosi, filanti e profumati. Il procedimento è veramente semplice, vi spiego passo passo come realizzarli.

Fagottini di zucchine pesto e mozzarella

Ingredienti per 6 persone
2 zucchine genovesi
100 gr. di prosciutto cotto
100 gr. di mozzarella
pesto q.b.
pangrattato
origano (facoltativo)
olio di semi di girasole
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a fette sottili sottili nel senso della lunghezza, mettetele in uno scolapasta e lasciate riposare una mezz’ora affinché rilascino la loro acqua di vegetazione, poi tamponatele con carta assorbente.
In un piatto mettete l’olio di semi con un pizzico di sale e in un altro piatto il pangrattato con un pizzico di sale un pizzico di origano.
Passate le fette di zucchina prima nell’olio poi rotolatele nel pangrattato. Sistematele su una leccarda foderata da carta forno e fate cuocere a 180° in forno preriscaldato per 10 minuti. Fate raffreddare.

Fagottini di zucchine pesto e mozzarella Creatore di collage di foto_uIsr68

a
a
a
a

a

a

a

a

 

Tagliate la mozzarella a cubetti e il prosciutto a strisce larghe 2 dita e alte 4 più o meno. Prendete le fette di zucchina e posizionatele sul un tagliere, formando una X, al centro ponete la fettina di prosciutto cotto, il cubetto di mozzarella e un cucchiaino di pesto, chiudete il prosciutto e poi incrociate al centro le fette di zucchina, fissandole con uno stuzzicadente.

Infornate i fagottini di zucchine pesto e mozzarella per 10 minuti a 180 gradi. Poi sfornate e servite bene caldi.

Immagine428

Se vi piacciono le zucchine date uno sguardo anche a questa ricetta.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+