Spaghetti tonno, rucola e pomodorini

Un primo piatto davvero saporito e veloce questi spaghetti tonno, rucola e pomodorini.  Il dolce dei pomodorini si unisce al piccantino della rucola dando vita ad un sugo veramente speciale e diverso, che vi sorprenderà.

Spaghetti tonno, rucola e pomodorini

 

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di spaghetti
400 gr. di pomodorini di pachino
2 mazzetti di rucola
2 scatolette di tonno da 80 gr.
1 scalogno
2 spicchi di aglio
1 pizzico di origano
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
olio evo

Procedimento
Lavate la rucola, togliete le foglioline gialline e spezzettatela con le mani.
Lavate anche i pomodorini di Pachino, tagliateli a metà, eliminate i semini e tagliateli a spicchi.
Sgocciolate il tonno, sbucciate scalogno e aglio. Ora avete tutti gli ingredienti pronti per preparare gli spaghetti tonno, rucola e pomodorini.
In una larga padella, che possa poi contenere gli spaghetti, fate soffriggere con olio evo il cipollotto e l’aglio tagliato a metà, unite il tonno sgocciolato, fate insaporire e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungete i pomodorini pachino e lasciateli appassire a fiamma vivace.
Quando i pomodorini sono quasi cotti unite, eliminate l’aglio e aggiunge al sugo la rucola spezzettata e lasciate cucinare giusto il tempo di farla appassire, ora potete aggiungere un pizzico di origano. Il sugo è pronto.

Spaghetti tonno, rucola e pomodorini
In una pentola cucinate gli spaghetti, scolateli un minuto prima del tempo indicato sulla confezione, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, versate gli spaghetti nella padella con il sughetto di rucola, pomodorini e tonno e fate saltare un minuto, se il sugo si asciuga troppo unite qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

Spaghetti tonno, rucola e pomodorini
Servite subito.