Insalata di riso pomodori secchi e tonno

La ricetta che vi propongo oggi non è la classica insalata di riso con sottaceti, verdure, formaggi, wrustel e tonno e chi più ne ha più ne metta. Quella che ho realizzato è una pietanza con pochi ingredienti dal gusto deciso: pomodori secchi, olive nere, tonno. Se avete tempo, preparatela il giorno prima e tenetela in frigorifero, il periodo di riposo consentirà agli ingredienti di amalgamarsi per benino.

Insalata di riso pomodori secchi e tonno

Insalata di riso
Ingredienti per 2 persone
200 gr. di riso
10 pomodori secchi
2 scatole di tonno da 80 gr.
10 olive nere
10 capperi sottosale
foglie di basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento

Insalata di riso

Per preparare l’insalata di riso vi consiglio di utilizzare una qualità di riso che non scuoce. Portate ad ebollizione l’acqua leggermente salata, versate il riso e lasciatelo cucinare, deve rimanere al dente.

Mentre il riso cuoce fate rinvenire, un minuto, in acqua calda i pomodori secchi, scolateli, asciugateli e tagliuz-zateli. Dissalate i capperi e sminuzzateli con un coltello, denocciolate le olive e tagliate anche queste, sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione.

Quando il riso è cotto, scolatelo e passatelo un minu-to sotto il getto di acqua corrente per fermare la cottura. Sgocciolatelo bene quindi versatelo in una ciotola e unite gli ingredienti che avere preparato prima: il tonno, i pomodori secchi, i capperi e le olive nere. Profumate l’insalata di riso con foglioline di basilico spezzettate con le mani, condite con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero.
Se lo gradite potete arricchire l’insalata di riso con dei cubetti di formaggio asiago, galbanino, emmenthal o con il formaggio che preferite.
Tenete l’insalata in frigorifero, ricordando di lasciarla a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di gustarla.

Grazie per l’attenzione. Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche su Google+