Pesto pomodori secchi

Forse se la mia vicina non mi avesse regalato dei pomodorini secchi non avrei mai provato questa ricetta. Un sacchetto pieno che ho deciso di utilizzare così:una parte li ho fatti sott’olio e con la parte più consistente ho preparato questo pesto di pomodori secchi. Un condimento molto gustoso, ideale per preparare un primo piatto dal sapore deciso e intenso magari accompagnato da una julienne di zucchine.
Una preparazione semplice e veloce.

Pesto pomodori secchi

Pesto pomodori secchi
Ingredienti
300 gr. di pomodori secchi o pomodorini
50 gr. di pinoli
50 gr. di mandorle
1 mazzetto di basilico
30 gr. di capperi
1 peperoncino
sale q.b.
grani di pepe rosa o pepe nero
olio extravergine di oliva

Procedimento
In una pentola mettete l’acqua e portate a ebollizione, spegnete e versate i pomodori secchi, lasciateli in ammollo per un minuto, poi scolateli e metteteli in un panno pulito ad asciugare. Nel frattempo lavate e asciugate il basilico e dissalate i capperi.

Mettete i pomodori secchi nel bicchiere del mixer insieme ai capperi dissalati, al basilico lavato e asciugato, ai pinoli, alle mandorle e a qualche grano di pepe rosa, versate quanto basta di olio extravergine di oliva e frullate fino ad avere una consistenza granulosa se lo preferite più cremoso aggiungete un’altro po’ di olio e continuate a frullare fino ad avere una crema liscia ed omogenea.
Pesto pomodori secchiPesto pomodori secchi

 

 

 

 

 

 

 

a

Io preferisco lasciare il pesto un po’ più rustico mi piace sentire al palato qualche pezzettino sia di pinoli che di mandorle.
Assaggiate il pesto e aggiustate di sale eventualmente.

Preparate i vasetti (che avete precedentemente lavato e sterilizzato facendoli bollire in acqua calda 30/40 minuti), riempiteli di pesto di pomodori secchi lasciando un centimetro dal bordo, coprite il pesto di pomodori con olio extravergine di oliva e avvitate i tappi ben stretti.

Il pesto pomodori secchi si può conservare in frigorifero per 3 giorni. Si può congelare, quando vi servirà basterà farlo scongelare in frigorifero.
Pesto pomodori secchiPesto pomodori secchi

Pesto pomodori secchi