Crostata confettura di prugne e amaretti

La crostata confetture di prugne e amaretti è un dolce di semplice preparazione e tanto goloso. L’ho realizzata con un barattolo di confettura che mi è stata regalata dalla zia Franca (in realtà è la zia della mia collega ma ormai anche noi chiamiamo così). La crostata, arricchita ulteriormente da gherigli di noci tritate, è ideale sia per la prima colazione che a fine pasto.

Crostata confettura di prugne e amaretti

confettura di prugne e amaretti

Ingredienti stampo 24 cm.
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
120 gr. di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
buccia di limone grattugiata

per farcire
400 gr. di confettura di prugne
30 gr. di noci
1 confezione di amaretti
alchermes

Procedimento
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, unite il burro e con la punta delle dita mescolate gli ingredienti fino ad ottenere la sabbiatura. Aggiungete il tuorlo e l’uovo intero, impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo per un’ora circa.
confettura di prugne e amaretti

Tritate grossolanamente con un coltello le noci, riprendete la pasta frolla dividetela a metà o poco più, stendetela tra due fogli di carta forno e foderate, aiutandovi con il mattarello, una teglia precedentemente imburrata.

confettura di prugne e amaretti

Bucherellate la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta, distribuite uniformemente la confettura di prugne e le noci tritate poi adagiate, a cerchi concentrici, gli amaretti imbevuti nell’alchermes. Stendete la rimanente pasta frolla e ricoprite la crostata sigillando bene i bordi e bucherellando qua e la con una forchetta.

Infornate a 180 gradi in forno già caldo per 40 minuti.
confettura di prugne e amaretti

Sfornate e fate raffreddare

confettura di prugne e amaretti

Spolverizzate la crostate confettura di prugne e amaretti con zucchero a velo.
confettura di prugne e amaretti