Tortini di patate con speck dal cuore filante

Oggi vi propongo la ricetta dei tortini di patate con speck dal cuore filante. La mia ricetta è semplice ma molto saporita e profumata. Questi tortini possono essere farciti e impreziositi da svariati ingredienti quindi potete realizzare i vostri in base alle vostre preferenze prediligendo un ingrediente piuttosto che un altro.
I tortini di patate con speck dal cuore filante può essere servito come antipasto oppure come secondo accompagnato da un’insalata verde.

Tortini di patate con speck dal cuore filante

Tortini di patate con speck dal cuore filante
Ingredienti per 4 tortini
2 patate medio/grandi
1 carota
80 gr. di piselli surgelati
1 uovo piccolo
4 cucchiai di caciocallo
10 foglie di basilico
4 fette di speck
50 gr. di fontina
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento
Lavate, pelate una carota, tagliatela a dadini e fatela lessare in una pentolino con acqua in ebollizioni leggermente salata. Dopo 5 minuti aggiungete anche i piselli. Portate a cottura poi scolate e fate raffreddare. Lessate anche le due patate, schiacciatele con l’apposito attrezzo facendo cadere la pure in una ciotola.
Tortini di patate con speck dal cuore filanteTortini di patate con speck dal cuore filante
a
a
a
a
a
a

 

 

 

a

Aggiungete alle patate il formaggio grattugiato, il basilico, l’uovo sbattuto, piselli e carote, regolate di sale e pepe e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungete con olio il fondo dei pirottini di alluminio e spolverizzateli con il pangrattato, foderate i lati con le fette di speck,  riempite gli stampi con la purea di patate, carote e piselli, mettete al centro un pezzetto di fontina, coprite con altra purea di patate e dopo aver livellato la superficie, spolverizzatela con un po’ di pangrattato.
Infornate i tortini di patate con speck dal cuore filante in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, capovolgete sul piatto e servite.

Se volete rendere ancora più gustoso il vostro tortino arricchitelo con una fonduta di formaggio tipo ragusano o pecorino.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+