Sformato di patate con melanzane

Lo sformato di patate con melanzane è un secondo piatto o piatto unico molto sostanzioso. Quello che vi propongo oggi è farcito con melanzane fritte, fette di mortadella, mozzarella e galbanino ed è ricoperto da una croccante e dorata gratinatura di pangrattato. Per le farciture potete spaziare, assecondando i vostri gusti, dai piselli alle zucchine, dal prosciutto cotto allo speck ma potete benissimo utilizzare quello che avete in frigorifero e portare a tavola una portata molto apprezzata anche dai bambini. Lo sformato di patate poi è perfetto se avete ospiti a cena, si può preparate in anticipo e scaldare al momento e vi assicura che sarà un successo.

Sformato di patate con melanzane

Sformato di patate con melanzane

Ingredienti per 2 persone
600 gr. di patate
2 uova
70 gr. di caciocavallo (parmigiano/pecorino)
1 melanzana
2 fette di mortadella
1 mozzarella
70 gr. di galbanino
una noce di burro
sale e pepe q.b.
pangrattato
olio evo

Preparazione
Per preparare lo sformato di patate e melanzane iniziate a lavare queste ultime, spuntatele e affettatele, poi mettetele per circa 30 minuti in un colino, con un peso sopra, affinché perdano l’acqua di vegetazione.
Trascorsa mezz’ora asciugatele con carta assorbente e friggetele in olio di semi.

Lavate le patate, mettetele a bollire in una pentola. Fatele raffreddare e togliete loro la buccia, schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate.
Mettete la purea ottenuta in una ciotola con uova, formaggio grattugiato, una noce di burro, sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare molle unite qualche cucchiaiata di farina o pangrattato.

Sformato di patate con melanzaneSformato di patate con melanzane
Oleate una teglia e cospargetela con pangrattato, versate metà del composto di patate, livellate con una spatola o forchetta, adagiate le fette di melanzana fritta, la mortadella, la mozzarella e le sottilette e poi ancora le melanzane. Ricoprite con l’altra metà di composto. Spennellate la superficie con olio evo e poi spolverizzate con il pangrattato.

Fate cuocere a 180 gradi in forno già caldo per 20/30 minuti e comunque fino a quando la superficie non sarà bella dorata. Fate intiepidire lo sformato di patate e melanzane prima di servirlo. Tagliato a piccole porzioni va bene per un buffet anche completamente freddo.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram