Pane con formaggio gratinato

In estate con le alte temperature il pane tende a seccare rapidamente e quello acquistato per il pranzo all’ora di cena si è già indurito per cui spesso è inevitabile metterlo da parte per farne pangrattato. Quello che vi propongo oggi è un modo molto appetitoso per recuperare questo prezioso bene: il pane con formaggio gratinato. E’ sfizioso da servire durante un aperitivo o semplicemente da riproporre a tavola, vedrete che non ne rimarrà  nemmeno un pezzettino!

Pane con formaggio gratinato

Pane con formaggio gratinato

Ingredienti
pane (sfilatini, pagnottine)
formaggio tipo asiago, fontina, emmental, sottilette
parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di origano
foglioline di basilico
burro
pepe q.b.

Procedimento
Per questa ricetta è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pane e qualsiasi tipo di formaggio (che sceglierete in base ai vostri gusti) l’importante è che poi in forno possa fondere rendendo appetitoso il pane.
Tagliate lo sfilatino a fette diagonali prima nel senso della larghezza e poi nel senso della lunghezza  lasciandole attaccate alla base.

Pane con formaggio gratinatoPane con formaggio gratinatoPane con formaggio gratinato

 

 

 

 

 

 

Tagliate il formaggio che avete scelto a dadini e incastrateli tra le fette riempiendo uniformemente tutto il pane.
Lavate, asciugate e tagliate finemente le fette di basilico e inseritelo tra le fessure, aromatizzate con un pizzico di origano, una spruzzata di pepe, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Trasferite il pane con formaggio in una teglia foderata da carta forno e lasciatelo gratinare in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti.
Sfornate il pane con formaggio gratinato e servite subito, ben caldo.

Con il pane raffermo potete preparare uno dei classici street food palermitani: lo sfincione. Il procedimento con foto lo trovate QUI.

Ed inoltre con il pane secco grattugiato potete preparare una buonissima torta per la colazione. Se vi intriga questa soluzione date uno sguardo alla ricetta della torta di pangrattato e amaretti che trovate QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+