Arancine siciliane – ricetta di famiglia

Le arancine siciliane sono dei piccoli timballi di riso farciti generalmente con ragù (rigorosamente con piselli) o con prosciutto, mozzarella, besciamella e/o burro. Oggi si contano le varianti più disparate e fantasiose, infatti esiste anche la versione dolce farcita con la Nutella.  Il nome “arancina” deriva dalla forma a palla e dal colore dorato che ricorda il frutto dell’arancio. Viene chiamata “arancina” prevalentemente nella provincia di Palermo mentre nel trapanese, nel messinese e nel catanese viene chiamata arancino e dove assume anche una forma conica.

 

Arancine siciliane – ricetta di famiglia

arancine
Ingredienti per 25 arancine
1 kg. di riso
ragù (con piselli) q.b.
100 gr. di burro
150 gr. di parmigiano
300 gr. di prosciutto cotto
300 gr. di mozzarella
500 ml di béchamel
pangrattato q.b.
acqua q.b.
farina q.b.

Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, profumata e colorata con un pizzico di zafferano. Lasciatelo qualche minuto indietro di cottura (al dente), scolatelo fatelo intiepidire.
Nel frattempo tagliuzzate il prosciutto cotto oppure tagliatelo a dadini se avete delle fette spesse, tagliate a dadini anche la mozzarella e fatela scolare. Mettete la besciamella in una ciotola
Preparate la lega, una sorta di pastella, fatta con acqua e farina che dovrà avere una consistenza fluida e che servirà a non far aprire le arancine quando le friggete. Mettete in una ciotola il pangrattato.
Ora che il riso è tiepido unite il burro, il pepe e il formaggio grattugiato, amalgamate tutti gli ingredienti.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti possiamo cominciare ad assemblare le arancine. Cominciamo con quelle al prosciutto. Prelevate la quantità di riso che stia nelle vostre mani e formate un ovale schiacciatelo, mettete al centro il prosciutto, la mozzarella, un cucchiaio di besciamella, richiudete dando la forma ovale, passate l’arancina prima nella pastella di acqua e farina poi nel pangrattato.

Per le arancine al ragù prelevate il riso dando la forma a palla, appiattite, mettete al centro il ragù, un cucchiaio di besciamella e qualche dadino di mozzarella, ridate la forma sferica, passate l’arancina prima nella lega di acqua e farina poi nel pangrattato, facendo aderire bene.

Sistemate le arancine su un vassoio, via via che le preparate.

Arancinaarancinaarancina

 

 

 

 

 

 

Quando avete terminato di assemblare tutte le arancine scaldate l’olio di semi in un pentolino dai bordi alti, quando l’olio sarà bollente tuffatevi le arancine, poche per volta, dovranno essere sommerse dall’olio, abbassate un pochino la fiamma e fatele dorare.

arancina

arancinaarancinaPrelevate delicatamente le arancine con un mestolo forato, fatele scolare dell’olio in eccesso, lasciate intiepidire qualche minuto e poi … Buona arancina a tutti.

Quelle che vi ho proposto oggi sono le ricette classiche di uno degli street food siciliani più famosi. Oggi, anche a Palermo, le varianti sono innumerevoli e voi potete reinventarle con gli ingredienti più svariati. Dunque date spazio alla vostra fantasia.

Vi ringrazio dell’attenzione prestatami e vi invito a seguirmi anche su Google+