Involtini di melanzane grigliate

Gli involtini di melanzane grigliate sono dei bocconcini gustosi realizzati con fette sottili di melanzane grigliate che ho farcito con prosciutto cotto e pezzetti di formaggio galbanino che ho ricoperto di polpa di pomodoro e fatte poi gratinare in forno, ma voi per farcirle dovete solamente lasciarvi andare con la fantasia. Questa preparazione oltre ad essere gustosa è versatile, può essere servita come antipasto, secondo o contorno leggero.

Involtini di melanzane grigliate

involtini di melanzane grigliate
Ingredienti per 2 persone
1 Melanzana
70 gr. Prosciutto cotto
70 gr. di galbanino
1 scatola di pomodori a pezzettoni
5/6 foglioline di basilico
Parmigiano reggiano q.b.
1 scalogno
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le melanzane, affettatele sottilmente cospargetele con un pizzico di sale e lasciatele a scolare per un’ora in modo che perdano l’acqua di vegetazione amara, poi asciugatele con della carta assorbente e grigliatele 5 minuti per lato.

Involtini di melanzane grigliateInvoltini di melanzane grigliateInvoltini di melanzane grigliate
Fate un soffritto con olio e scalogno, passate i pomodori nel passaverdure (in alternativa potete anche lasciarli a pezzettoni), versate la passata, unite due foglioline di basilico, regolate di sale e pepe e fate cucinare 10 minuti. Stendete le fette di melanzane grigliate, adagiate su ciascuna fetta il prosciutto cotto e un pezzetto di galbanino o altro formaggio a pasta filata, arrotolate la fetta su stessa.

Adagiate gli involtini di melanzane grigliate con prosciutto cotto e formaggio in una teglia, cospargete con la passata di pomodoro, spolverizzate con formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa

Sfornate gli involtini di melanzane grigliate con cotto e formaggio, lasciateli intiepidire qualche minuto prima di servire.

Con le melanzane potete preparare dei primi piatti veramente speciali uno fra tutti la Pasta alla Norma oppure i sedani rigati con salsiccia e melanzane dal delizioso intreccio di sapori. La ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

involtini di melanzane grigliate