Tiramisù ai fichi

Se amate come me amate questo frutto non potete esimervi dal preparare il tiramisù ai fichi, una versione insolita del dolce al cucchiaio per eccellenza: goloso, cremoso e bello da vedere. Un tripudio di colori e sapori… provatelo !

Tiramisù ai fichi

Ingredienti per 6 persone:
200 gr di savoiardi
300 gr di mascarpone
3 uova medie
150 gr. di zucchero
600 gr. di fichi

per lo sciroppo:
40 m. di Grand Marnier
80 ml di acqua
40 gr di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù ai fichi cominciate dai frutti: lavate i fichi, sbucciateli e tagliateli a metà. Poi deducatevi alla crema al mascarpone, procedendo così: dividete gli albumi dai tuorli, unite metà dello zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso. A questo punto potete unire alla preparazione il mascarpone. Tenete da parte.
Semimontate gli albumi con un pizzico di sale, poi aggiungete il rimanente zucchero e continuate a montare fino ad avere un composto bello sodo.

Frullate una decina di fichi e uniteli alla crema al mascarpone e poi aggiungete delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve.  Tiramisù ai fichi
Preparate lo sciroppo con quale andrete ad inzuppare i biscotti, mescolando acqua, zucchero e Grand Marnier. Versate un po’ di crema al mascarpone in una teglia, immergete velocemente i savoiardi nello sciroppo e sistemateli nello stampo, ricoprite con crema e fichi, continuando così fino ad esaurimento degli ingredienti.
tiramisù ai fichi
Ricoprite l’ultimo strato con crema al mascarpone e spicchi di fichi. Riponete il tiramisù ai fichi in frigorifero per circa 4 ore per stabilizzare il dolce
Tiramisù ai fichi

tiramisù ai fichi