Confettura di fichi genuina e dal profumo intenso

Per chi come me ama questo frutto, la confettura di fichi è una vera delizia per il palato. Dal sapore dolce, dalla consistenza granulosa, può trovare diversi utilizzi in cucina: su pane o fette biscottate per la prima colazione, per farcire crostate o torte oppure su formaggi di lunga o media stagionatura per rendere speciali i vostri antipasti. E’ una confettura che mantiene un profumo intenso e unico, l’ho preparata utilizzando solo frutti freschi appena raccolti, zucchero e succo di limone, nessun altro ingrediente è stato aggiunto, nemmeno pectina. Sana e genuina la confettura di fichi è ricca di calcio e di antiossidanti.

Confettura di fichi genuina e dal profumo intenso

Confettura di fichi genuina e dal profumo intenso
Ingredienti
1,4 kg. di fichi
350/400 gr. di zucchero
1 limone
50 ml di acqua

Preparazione

Iniziate la preparazione della confettura di fichi sterilizzando i vasetti. Metteteli in una capiente pentola ricoperti di acqua e fateli bollire a fuoco basso per 30 minuti, fateli raffreddare nell’acqua e poi fateli scolare e asciugare bene.

Lavate i fichi, poi privateli della buccia e dai peduncoli, tagliateli a metà, metteteli in una ciotola insieme allo zucchero (io ne  ho usato 400 gr. perché i miei fichi erano abbastanza zuccherini), alla buccia (facoltativo) e al succo di un limone. Coprite con pellicola o carta stagnola e fate riposare in frigorifero un’oretta.

Trascorso questo tempo riprendete la ciotola con i fichi, versate il contenuto in una pentola, aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione a fuoco moderato, schiumate se necessario, e fate cuocere la confettura.
Confettura di fichi genuina e dal profumo intensoConfettura di fichi genuina e dal profumo intenso

Dovete portare la temperatura della confettura a circa 104°c, misuratela utilizzando l’apposito termometro da cucina. Il mio, nuovissimo, non  superava i 102°C quindi poi mi sono regolata ad occhio e ho proseguito la cottura altri 5 da quando il mio termometro segnava 102 gradi. Poi ho fatto la prova del piattino per determinare la consistenza.

Se vi piace una confettura vellutata, a metà cottura circa, utilizzate un frullino ad immersione. Ho fatto raffreddare la confettura di fichi un paio di minuti, ho scaldato i vasetti al microonde ed invasato tappando e capovolgendo i vasetti. A

Per conservare più a lungo la confettura di fichi riempite una pentola di acqua, immergete i vasetti distanziandoli con degli strofinacci per evitare che durante l’ebollizione possano rompersi, fate bollire a fuoco basso per 30 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare dentro la pentola. Appena l’acqua sarà fredda, estraete i vasetti, asciugateli e verificate che si sia creato il sotto vuoto (il tappo non deve fare clic clac). Etichettate i vostri barattoli con la confettura e poneteli in dispensa a riposare per almeno 30 giorni.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Confettura di fichi genuina e dal profumo intenso