Confettura di fragole e albicocche

Una combinazione di sapori unica racchiusa dentro un vasetto e quando, in inverno, utilizzerete la vostra confettura di fragole e albicocche ritroverete tutti i profumi dell’estate sia se la spalmate sulle feste biscottate sia se la utilizzate per farcire una crostata. Questa confettura è pura poesia.

Mi raccomando utilizzate solo frutta che sia perfetta e senza ammaccature, aggiungete 100 gr. di zucchero o più se la volete ancora più dolce, cambiate le proporzioni di frutta se volete che un sapore predomini l’altro.

Confettura di fragole e albicocche

Confettura di fragole e albicocche

Ingredienti 3 vasetti da350/400 gr.
500 gr. di fragole
500 gr. di albicocche
400 gr. di zucchero
buccia e cucco di 1 limone

Procedimento

Confettura di fragole e albicocchePrima di iniziare la preparazione della confettura di fragole e albicocche lavate accuratamente i vasetti, sterilizzateli facendoli bollire per 30 minuti in una pentola colma di acqua. Fateli raffreddare e asciugateli meticolosamente – io li faccio asciugare nel forno a 100 gradi.

Poi lavate accuratamente le fragole e le albicocche asciugatele delicatamente, tagliate a grossi pezzetti le fragole, eliminate il nocciolo alle albicocche e tagliatele a spicchi.

Mettete la frutta tagliata in una ciotola di vetro insieme allo zucchero, alla buccia grattugiata e al succo di limone. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero a macerare 5 max 7 ore.

Confettura di fragole e albicocche

Trascorso il tempo di macerazione versare la frutta e il succo che si sarà formato in una pentola di acciaio capiente e dal doppio fondo e fate cuocere a fuoco basso, eliminando di volta in volta, la schiumetta che si formerà in superficie e facendo in modo che la temperatura non superi i 108°.

Dopo 40/50 minuti la marmellata inizierà ad addensarsi e questo il momento di fare la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo, se non scivola via è pronta altrimenti proseguite la cottura fino a quando la vostra confettura non ha raggiungo la giusta consistenza.

Confettura di fragole e albicocche

Scaldate i vasetti nel forno o nel microonde, invasate la confettura di fragole e albicocche, avvitate i tappi e capovolgete a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto.

Questo procedimento consente di conservare la confettura per circa 6 mesi.

Riponete i vasetti con la confettura di fragole e albicocche in un luogo fresco e lontano dalla luce.

Se volete far durare più a lungo la vostra conserva fate bollire i vasetti ormai freddi per 30 minuti in una pentola colma di acqua e lasciateli raffreddare nell’acqua, poi asciugateli e conservateli come descritto sopra.

Etichettate i barattolini di confettura di fragole e aspettate almeno 20 giorni prima di aprire il vostro primo vasetto perché, dopo qualche giorno di riposo, la marmellata si gusta meglio.

Confettura di fragole e albicocche

Grazie per aver letto la ricetta della confettura di fragole e albicocche. Vi aspetto anche sulla mia pagina  Facebook e Google+