Ciambelle di pasta sfoglia con fichi secchi e confettura

Le ciambelle di pasta sfoglia con fichi secchi e confettura sono squisite, friabili e molto golose ma hanno anche un altro pregio, sono veloci e versatili dunque potete scatenare la fantasia e creare le varianti più appetitose o bizzarre. Sono ideali da servire per la prima colazione, per la merenda pomeridiana o come dessert di fine pasto insieme a frutta secca e ad un buon bicchiere di marsala. Le mie ciambelline con fichi  sono così buone che una non basta, quindi preparatene in abbondanza vi chiederanno il bis.

Ciambelle di pasta sfoglia con fichi secchi e confettura

Ciambelle di pasta sfoglia con fichi secchi e confettura

Ingredienti 4/6 ciambelle
1 rotolo di pasta sfoglia
Marmellata di fichi
8 fichi secchi
50 gr. di gocce di cioccolato
Zucchero di canna q.b.
Latte q.b,

Procedimento
Il procedimento per preparare le ciambelle di sfoglia con fichi secchi e marmellata è semplicissimo. Srotolate una confezione di pasta foglia. Con un coppa pasta ritagliate la sfoglia e con uno stampino piccolino praticate il foro centrale (io ho utilizzato il tappo di una bottiglia d’acqua). La grandezza e la quantità delle ciambelle dipende dalla grandezza del vostro coppa pasta. Utilizzando quello grande ne realizzate 4.

Eliminate la sfoglia eccedente, spennellate i bordi delle ciambelle (che devono essere in numero pari) con poco latte, spalmate la confettura di fichi facendo attenzione a non sporcare i bordi, aggiungete i fichi secchi tagliati a pezzetti e le goccine di cioccolato.
Ciambelle di pasta sfoglia con fichi secchi e confetturaCiambelle di pasta sfoglia con fichi secchi e confettura

Ricoprite con l’altra sfoglia, premete bene sui bordi interni ed esterni, spennellate con latte e spolverizzate con zucchero di canna.
Fate cuocere le ciambelle di pasta sfoglia con fichi secchi e confettura in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, devono risultare belle dorate in superficie. Sfornate, fate raffreddare su una gratella poi servite. A piacere potete spolverizzare con zucchero a velo

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+