Crostata con confettura di fichi e cioccolato

La crostata con confettura di fichi e cioccolato per una ricca e golosa merenda da condividere con i colleghi in ufficio. Una ricetta semplice e veloce, realizzata con un vasetto di confettura home made che stazionava in dispensa da questa estate.

Crostata con confettura di fichi e cioccolato

Creatore di collage di foto_wElcjd
Ingredienti per uno stampo 24 cm.
300 gr. di farina 00
2 uova
150 gr. di zucchero di canna
100 gr. di burro
1 pizzico di cannella
per farcire
1 vasetto di confettura di fichi (200 gr.)
50 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di mandorle a lamelle

Preparazione
Iniziate la preparazione della crostata con confettura di fichi e cioccolato riunendo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero di canna, un pizzico di cannella e il burro freddo tagliato a dadini, impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, unite le uova e fatele assorbire alla farina poi velocemente impastate sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgete la pasta frolla con della pellicola e trasferite in frigorifero per un’ora circa. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto di pasta frolla, stende i 2/3 tra due fogli di carta forno infarinati e poi rivestite lo stampo che avete scelto, eliminando la pasta in eccesso.
Crostata con confettura di fichi e cioccolato Crostata con confettura di fichi e cioccolato
Spalmare la confettura di fichi (la ricetta la trovate qui) sul disco di pasta in maniera uniforme, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e le lamelle di mandorle.

Stendete sottilmente la frolla avanzata, ricoprite la superficie della crostata con confettura di fichi e cioccolato (oppure realizzate le classiche losanghe).

Infornare la crostata in forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti o fino a che i bordi della crostata non inizieranno ad imbrunirsi.

Sfornate la crostata con confettura di fichi e cioccolato, fate raffreddare e servite
Crostata con confettura di fichi

Grazie per aver letto fino in fondo. Vi invito a seguirmi anche su Google+