Risotto affumicato speck e scamorza

Il risotto è uno dei piatti della tradizione culinaria italiana più conosciuti. Con il risotto affumicato speck e scamorza realizzerete un piatto sano, gustoso e con un gradevole profumo di affumicato. E’ perfetto per chi ha poco tempo in cucina ma non vuole rinunciare a buon primo piatto realizzato con pochi ingredienti e poca spesa con un connubio perfetto di semplicità e genuinità. Il piatto finale può essere decorato con prezzemolo oppure secondo i vostri gusti con altre erbe: basilico, timo o maggiorana.

Risotto affumicato speck e scamorza

Risotto affumicato

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di riso per risotti
1,5 litri di brodo vegetale
100 gr. di speck
100 gr. di scamorza affumicata
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cipollotto
una noce di burro
70 gr. di parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione

Si inizia con la preparazione del brodo vegetale con carota sedano o cipolla, in alternativa usate dado vegetale.
Tagliate lo speck a listarelle, riducete la scamorza affumicata a dadini.
Sbucciate e affettate finemente il cipollotto mettetelo in una pentola con olio extravergine d’oliva in una pentola, fatelo dorare poi unite lo speck, mescolate senza farlo bruciare aggiungete il riso e fatelo tostare, appena diventa traslucito sfumate con il vino bianco.
Risotto affumicatoRisotto affumicato

Appena il vino è evaporato cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo, quando si sarà asciugato versate dell’altro, continuate così fino a quando il riso non avrà raggiunto il punto giusto di cottura (decidete in base al vostro gusto quando cotto debba essere).
Risotto affumicatoRisotto affumicato

A questo punto mantecate il risotto affumicato aggiungendo la dadolata di scamorza e una noce di burro, regolate di sale e poi unite un pizzico di pepe macinato. Servite ben caldo decorando il piatto con una fettine di speck e prezzemolo tritato finemente.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Risotto affumicato