Torta con crema di ricotta alla siciliana

A chi non ama la pasta reale presente nella cassata suggerisco la preparazione della torta con crema di ricotta alla siciliana, un delizioso dessert per concludere il pasto, adatto per feste di compleanno o altre occasioni speciali. Strati di soffice pan di spagna, bagna al rum e crema di ricotta, questi gli ingredienti che compongono la torta di oggi, un dolce semplice e alla portata di tutti.

Torta con crema di ricotta alla siciliana

Torta con crema di ricotta alla siciliana
Ingredienti per uno stampo di cm. 18/20
100 gr di farina
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr. uova (circa 3)
scorza di un limone

Per la crema di ricotta
600 gr. di ricotta di pecora
250 gr. di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Per la bagna
200 ml di acqua
100 gr. di zucchero
35 gr. di rum

per decorare
scorza di arancia candita
ciliegine candite
granella di pistacchio


Preparazione

Il giorno precedente mettete a scolare la ricotta, poi unitela allo zucchero, mescolate bene, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero 24 ore. Il giorno successivo setacciate la ricotta attraverso le maglie strette di un colino, unite le gocce di cioccolato e tenete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. (QUI il procedimento dettagliato)

Prepara la bagna al rum. In un pentolino riunite acqua e zucchero portate a ebollizione lo sciroppo, spegnete, aggiungete il rum e lasciate raffreddare.

Preparate il pan di spagna con metodo a caldo (per velocizzare la preparazione questa volta ho aggiunto un cucchiaino di lievito per dolci – QUI il procedimento con passo passo fotografico per quello senza lievito). Intiepidite a bagno maria le uova con lo zucchero, montateli con le fruste elettriche fino a quando non sono gonfie e spumoso, unite la farina, il lievito, versate nello stampo imburrato e infarinato, trasferite in forno e fate cuocere a 160 ° per 20 minuti circa. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
Torta con crema di ricotta alla siciliana

Quando il pan di spagna sarà bello freddo assemblate la torta con crema di ricotta alla siciliana.
Tagliate la torta in due o tre strati, mettete il primo strato sul vassoio di servizio e con un pennellino o con l’apposito contenitore inzuppatelo con la bagna al rum. Farcite con la crema di ricotta, coprite con un altro disco di pan di spagna precedentemente inzuppato con la bagna. Ricoprite la torta con altra crema di ricotta, decorate con scorze d’arancia e ciliegie candite e granella di pistacchi. Tenete la torta con crema di ricotta alla siciliana in frigorifero fino a mezz’ora prima di servirla.
Torta con crema di ricotta alla siciliana
Torta con crema di ricotta alla siciliana
Torta con crema di ricotta alla siciliana
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram