Crostatine di polenta

Le crostatine di polenta con melanzane fritte, mozzarella e pesto di pomodori secchi sono un delizioso anti-pasto, goloso e di facile preparazione che potrete farcire con gli ingredienti che preferite come ad esempio funghi, zucchine oppure taleggio, fontina … insomma date libero sfogo alla fantasia per portare in tavola un originale e sfizioso antipasto.

Crostatine di polenta

Crostatine di polenta

Ingredienti per 6 crostatine
150 gr. di farina di polenta Valsugana
acqua q.b.
1 melanzana
100 gr. di mozzarella
1 vasetto di pesto di pomodori secchi
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Eliminate tutta la buccia alle melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele una mezz’oretta in uno scolapasta con una presa di sale affinché perdano l’acqua di vegetazione amarognola. Poi tamponatele e friggetele in olio di semi di girasole. Tenete da parte.

Seguendo le indicazioni contenute nella confezione, cucinate 150 gr. di polenta con acqua e sale.
Crostatine di polentaCrostatine di polenta

Spennellate con olio extravergine di oliva gli stampini per crostatine, appena la polenta è pronta versatela e sistematela negli stampi aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate raffreddare le crostatine. Accendete il forno portatelo alla temperatura di 180 gradi e infornate i gusci di polenta per una decina di minuti.

Quando le crostatine di polenta si saranno asciugate farcitele con i tocchetti di melanzane fritte, la mozzarella precedentemente scolata e il pesto di pomodorini secchi, la cui ricetta trovate qui.

Crostatine di polentaCrostatine di polenta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reinfornate le crostatine farcite con melanzane fritte, mozzarelle e pesto di pomodorini per una decina di minuti e comunque fino a quando la mozzarella non sarà bella filante.

Sfornate, fate raffreddare qualche minuto poi delicatamente estraete le crostatine di polenta dagli stampi e servite.

Crostatine di polenta

Crostatine di polenta

a

a

a

a

a

a

a

 

Grazie per aver speso un po’ del vostro tempo per leggere la ricetta delle crostatine di polenta. Se vi è piaciuta questa preparazione passate dalla mia pagina  Facebook e mettete mi piacere. Sarete sempre aggiornatissimi sulle ricette che pubblico sul blog.