Spaghetti al nero di seppia

Come ogni anno è iniziata la sfida, tra mia sorella e mio cognato, a chi porta a casa la seppia più grossa o il quantitativo maggiore. I due escono con la loro barchetta e tornano, spesso e volentieri, con qualcosa nella borsetta termica. A beneficiare di questa loro passione e un po’ tutta la famiglia. Con il pesce pescato lunedì, ieri abbiamo preparato gli spaghetti al nero di seppia, una pietanza che non tutti amano per via del colore che assume la pasta. Esistono diverse ricette io qui vi spiego quella di famiglia.

Spaghetti al nero di seppia
Spaghetti al nero di seppia

Ingredienti per 6 persone
700 gr. di seppie
2 barattoli di pelati a pezzettoni
sale e pepe (o 1 peperoncino)
1 spicchio di aglio
1 cipollotto scalogno
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento
Iniziate la preparazione degli spaghetti al nero di seppia, pulendo queste ultime. Togliete l’osso e facendo molta attenzione staccate la sacca che contiene il nero e tenetela da parte (in alternativa fatevi pulire il pesce dal pescivendolo di fiducia e chiedete di mettervi da parte la sacca), eliminate la pelle e poi lavatele e tagliatele a pezzetti.

Spaghetti al nero di seppia

In un’ampia padella fate un soffritto con olio extravergine di oliva, un cipollotto scalogno, uno spicchio di aglio tritato finemente e un piccolo peperoncino se gradito, aggiungete la seppia tagliata a pezzetti, fatela  insaporire un paio di minuti poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Spaghetti al nero di seppia
Unite la polpa di pomodoro, regolate di sale, mescolate e lasciate restringere il sugo per una ventina di minuti
Spaghetti al nero di seppia
quando le seppie non saranno belle tenere, bucherellate le sacche di nero e unite al sugo, mescolate e lasciate cuocere altri 5 minuti
Spaghetti al nero di seppia
in ultimo unite una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.
Spaghetti al nero di seppia Spaghetti al nero di seppia

 

 

 

 

 

 

 

Cucinate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato aggiungendo ancora del prezzemolo tritato
Spaghetti al nero di seppia